File m3u: guida completa

0 139

I file .M3U sono sempre più comuni e diffusi (basti pensare alle liste IPTV), ma a cosa servono e come si creano?

Cosa sono i file M3U?

M3U è uno standard utilizzato per creare delle playlist, che siano esse composte da file audio o file video.
Generalmente tutti i media player sono in grado di leggere i file .m3u e possono essere creati dagli stessi, in particolar modo vedremo come crearli tramite Windows Media Player ed iTunes.

Come creare un file M3U

Come abbiamo già detto, i due lettori multimediali implementati di fabbrica sui due sistemi operativi più famosi sono in grado di riprodurre e persino di creare playlist .m3u con estrema facilità.

Creare file M3U con Windows Media Player

Dopo aver aperto Windows Media Player, dovremo selezionare il menù File>Crea Playlist.

In seguito, sulla sinistra sfogliamo la nostra libreria multimediale, e andiamo a fare click col tasto destro su un brano, un album o qualsiasi altro file multimediale e dal menù selezionare Aggiungi a>Playlist.

Una volta selezionati tutti i file desiderati, basterà andare sul menù File>Salva elenco di riproduzione con nome e salvare, selezionando il formato M3U.

Creare file M3U con iTunes

Dopo aver aperto iTunes, sarà necessario andare sulla scheda Playlist nella sezione dedicata alla musica, e in seguito dovremo selezionare, tramite il menù File>Nuova>Playlist.

Una volta creata la playlist, basterà fare un click sul pulsante “Aggiungi a” e scegliere i brani all’interno della libreria multimediale di iTunes, trascinandoli nella colonna dedicata alla playlist, situata sulla destra.

Una volta terminato di aggiungere i file, basterà cliccare su Fine, ed in seguito andare sul menù File>Libreria>Esporta playlist, inserire il nome della playlist, selezionare il formato M3U e salvare il tutto.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com