Guida alla miglior postazione da Console Gaming

0 89

Avete in mente di ricreare la postazione console dei vostri sogni? Bene, allora seguici per scoprire quali sono i requisiti base, e magari prendere spunto.
La postazione da console è del tutto diversa da quella per PC, hai meno spazio da occupare e puoi sfruttare la comodità di non essere rilegato dietro una scrivania.
In ogni caso è importante definite un budget (console a parte) e dare priorità alle necessità:

  • TV
    E’ importante preferire una TV più grande, almeno da 40 pollici.
    Fondamentale è la risoluzione: quanto meno FULL HD 1080p. Ancora meglio se si sceglie il 4K, in modo da proiettarsi nella next gen (sfruttabile anche per i film).

                         

 

  • IMPIANTO DOLBY SORROUND:
    L’audio è forse il “dettaglio” più importante.
    Un buon audio ci permette di immergerci a 360 gradi in un videogioco; sfruttando al massimo l’audio spaziale saremo in grado di capire la provenienza dei suoni con massima precisione.
    Consiglio quindi un sintoamplificatore (dotato magari dei certificati come DTS o Dolby Atmos), abbinato a dei diffusori di qualità e un potente subwoofer. Teniamo in considerazione che più canali sceglieremo per il nostro sistema audio, maggiore sarà la spesa da fronteggiare.

                       

 

  • SEDUTA:
    Come dicevo nell’introduzione i videogiocatori di console godono di una comodità maggiore rispetto a quelli che devono dedicarsi al PC.
    Quindi, oltre alle classiche sedie da gaming, abbiamo la possibilità di metterci comodi su un divano (e perché no reclinabile) o su una bella poltrona da gaming (SONY ne ha quella ufficiale, ed è anche molto hi-tec).

                        

 

  • CUFFIE:
    Come ho già detto qualche riga più sopra, l’audio è essenziale.
    Quindi se non si può acquistare un sistema surround, scegliete bene le vostre cuffie, anche perché in genere l’audio che ci offre un TV non è particolarmente di elevata qualità.
    Il miglior consiglio è quello di prediligere cuffie senza fili dato che possiamo permetterci di distanziarci dalle console . Nel caso delle cuffie wireless, occhio alla durata della batteria, e che siano adatte alla tua persona (esistono cuffie, ad esempio, studiate apposta per chi porta gli occhiali).
    Altro consiglio è di scegliere cuffie che simulino il Dolby Surround, che ci permetterà comunque di essere più reattivi in alcune tipologie di gioco (specie gli FPS), e che abbiano ovviamente un microfono per i cosiddetti party con gli amici online!
                   

 

Direi che le cose necessarie sono finite: avete la vostra console con annesso joystick, una comoda poltrona, la vostra mega TV e l’audio che avete scelto.
Cosa rimane? Dedicarvi agli accessori per la vostra postazione:

  • POGGIA CONTROLLER – ne esistono di vari tipi, alcuni sono puramente estetici, altri sono anche funzionali (ricaricano il controller).
    Ne esistono alcuni che supportano un solo joystick e altri che ne sopportano due o più.

                  

 

  • VR – Per chi non avesse mai provato l’esperienza della realtà virtuale, possiamo garantirvi che il divertimento e lo stupore regneranno sovrani.

                 

 

  • VOLANTE – Per gli amanti del racing un buon volante con pedali e cambio ci farà immergere nella perfetta simulazione di guida.

                             

 

  • SCAFFALI/MENSOLE – Avere uno scaffale o una mensola sul quale riporre tutti i videogiochi è una soluzione perfetta per tenere in ordine la postazione. Se invece avete la possibilità di un piano di appoggio, potete utilizzare dei supporti differenti.

                       

 

  • SALVA SPAZIO – Esistono molte soluzioni salva spazio se non avete molto metri quadri a disposizione per la vostra postazione: alcuni raggruppano la console in verticale con controller e una decina di giochi, altri comprendono anche supporto per cuffie.

                       

 

 

Spero che queste linee guida possano esservi di aiuto nella realizzazione della perfetta postazione gaming per console, perché quella perfetta è semplicemente quella fatta su misura per te!

 

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.