Sono centinaia gli Smartwatch attualmente in commercio, dotati di tante funzionalità ed esteticamente sempre più belli e raffinati, ma quale scegliere per il nostro polso?
Per prima cosa bisogna indirizzarsi verso un dispositivo compatibile con il nostro Smartphone e, per secondo analizzare bene l’uso che intendiamo farci e orientarci poi all’acquisto. Vediamo insieme alcuni modelli, per rapporto qualità/prezzo che potrebbero ingolosire tutti gli amanti dei device da polso:
I COSTOSISSIMI:
- Wear OS
- Wi-Fi, Bluetooth, GPS
- IP68 (resistente ad acqua e polvere)
- Monitoraggio completo dell’attività giornaliera
- Monitoraggio del sonno
- Fino a 6 elementi disponibili sullo schermo
- GPS, GLONASS e Galileo, Altimetro-barometro, bussola, giroscopio e termometro integrati.
- Sensore ottico per la registrazione dei battiti (Garmin Elevate di ultima generazione)
- Funzioni di allenamento avanzate
- Molteplici profili sportivi
- Rilevatore di cadute: durante l’attività, con avviso automatico ai numeri di emergenza.
- Notifiche di messaggi: chiamate entranti, e-mail e WhatsApp dallo smartphone. Nel caso di Android, è anche possibile rispondere o rifiutare le chiamate mandando un messaggio di testo.
Nessun compromesso per chi sceglie questo Garmin! Uno smartwatch completo a 360 gradi, VO2max che tiene in considerazione anche altitudine e temperatura, ClimbPro, mappe, navigazione, musica, Garmin Pay e molto altro. In Pratica molto utile nel quotidiano, ma studiato sopratutto per chi pratica attività fisica e chi si spinge oltre i propri limiti con gli sport estremi!
Disponibili anche le versioni GARMIN 6 PRO, GARMIN6X(a ricarica solare), GARMIN 6X PRO(a ricarica solare),GARMIN 6S, GARMIN 6S PRO, GARMIN Vivoactive 4,molte più funzionalità ma a prezzi veramente eccessivi.
- Watch Os
- Wi-Fi, Bluetooth, LTE, NFC, GPS
- Speaker e microfono incorporati
- IP68(resistente ad acqua e polvere)
- Altimetro, Barometro, Accelerometro, Giroscopio, Bussola, Glonass, Galileo, QZSS, Sensore di luminosità
- Elettrocardiogramma: L’app ECG traccia infatti un elettrocardiogramma che registra gli impulsi elettrici che fanno battere il cuore. Per attivare questa funzione basterà poggiare il dito sul display.
- Battito cardiaco: monitora la frequenza cardiaca
- Monitoraggio ciclo: una funzione davvero utile che non costringe le utenti di Apple Watch a installare un’altra app per monitorare il proprio ciclo mestruale
- Rumore ambientale: rileva i suoni ambientali che raggiungono livelli potenzialmente dannosi per l’udito
- Respirazione: è pensata soprattutto per aiutare a rilassarsi e per ridurre lo stress, schiacciando il quadrante specifico, basterà sollevare il polso per iniziare gli esercizi di respirazione.
- Rilevamento cadute: rileva brutte cadute, mostra un avviso che può essere ignorato o utilizzato per avviare una chiamata di emergenza. Se entro 60 secondi non è stata effettuata una scelta, Apple Watch avvierà automaticamente una chiamata di emergenza ai contatti precedentemente selezionati inviando loro la posizione.
- Chiamate d’emergenza internazionali: tenere premuto il tasto laterale di Apple Watch Series 5 comporterà le chiamate ai servizi di emergenza in qualsiasi paese voi vi troviate. Funziona anche senza avere lo smartphone a portata di mano.
- Salute: monitoraggio delle fasi della giornata, dell’alimentazione, del tempo impiegato per il vostro relax…
- Notifiche messaggi: è possibile ricevere messaggi e chiamate tramite Apple Watch, l’utente potrà rispondere dall’orologio (anche da WhatsApp, Facebook, Instagram e dai vari social). Si potranno effettuare le telefonate direttamente dall Apple Watch
- Altro: è possibile infine installare diverse applicazioni direttamente dall’App Store
Lo smartwatch più venduto al mondo, targato Apple , porta diverse migliorie rispetto al suo predecessore. Il Display Always On (il display che resta sempre acceso che ci permette quindi di vedere sempre l’orario) funziona a meraviglia, l’aggiunta di una bussola interna risulta una scelta utile, difatti essa permette agli sviluppatori di implementare meglio le opzioni di orientamento nello spazio all’interno delle loro applicazioni( ad esempio in Maps, attraverso il cono d’ombra vedremo la direzione precisa da prendere rispetto alla strada su cui ci troviamo). Queste aggiunte, con le già solide funzionalità di Watch OS continuano a far si che Apple Watch sia tra le migliori scelte quando si tratta di orologi intelligenti!
- Wear OS
- Wi-Fi, Bluetooth, LTE, NFC, GPS
- Speaker e microfono incorporati
- IP68 (resistente ad acqua e polvere)
- Monitoraggio completo dell’attività giornaliera
- Monitoraggio del sonno
- 39 tipi di allenamenti disponibili per l’esercizio fisico
- Accelerometro, Barometro, Giroscopio, Sensore HR, Sensore Luminosità Glonass, Beidu, Galileo,
- Notifiche di messaggi: chiamate entranti, e-mail e WhatsApp dallo smartphone. Possibilità di rispondere ai messaggi, possibilità di effettuare chiamate vocali (versione che supporta la connettività LTE).
Questo Galaxy Active Watch 2 punta ad entrare nell’olimpo dei migliori Smartwatch! Ebbene ci riesce alla grande, social, musica e tante nuove funzionalità e sensori, con un nuovo sistema operativo “Tizen OS” ottimizzato in maniera eccellente che da la possibilità di usufruire in oltre di tante app. Possibilità di ricaricarlo wireless, anche tramite uno smartphone compatibile, ottima autonomia e poi esteticamente è davvero una chicca, promosso a pieni voti.
- Wear Os
- Wi-Fi, Bluetooth
- Speaker e microfono incorporati
- IP68 (resistente ad acqua e polvere)
- Programmi per il fitness scaricabili dal Play Store
- Altimetro, Barometro, Bussola, Giroscopio
- Notifiche di messaggi: chiamate entranti, e-mail e WhatsApp dallo smartphone.
Molto elegante, con cinturini intercambiabili e certificato IP68(resistente ad acqua e polvere), questo smartwatch targato LG è un ibrido ed in quanto tale può rappresentare qualcosa di totalmente diverso dai soliti dispositivi. Le lancette dell’orologio sono meccaniche(quindi rimarranno visibili a schermo spento) e possono essere utilizzate anche in tanti altri modi grazie ad una serie di funzioni preinstallate chiamate Master Tools, ad esempio sarà possibile utilizzarle per l’avanzamento del cronometro, oppure essere usate come bussola o in altri modi che comunque risultano sempre, più che una cosa essenziale, un valore aggiunto. Nonostante le sue limitazioni questo LG può essere un ottimo acquisto, soprattutto per gli amanti dei classici orologi che hanno sete di tecnologia Smart!
- Wear Os
- Wi-Fi, Bluetooth, NFC, GPS
- Speaker e microfono incorporati
- Altimetro, Barometro, Accelerometro, Giroscopio, Bussola, Sensore di luminosità
- Monitoraggio attività giornaliere
- Monitoraggio battito cardiaco
- Condizioni Meteorologiche ( previsioni del meteo in tempo reale)
- Funzioni Fitness scaricabili da Play Store
- Notifiche messaggi: chiamate entranti, e-mail e WhatsApp dallo smartphone, social, WhatsApp, musica, possibilità di rispondere alle chiamate e ai messaggi.
Il nuovissimo Axial di Diesel è un concentrato di pura tecnologia, tra i primi nel suo genere a montare l’ultimo chipset Snapdragon 3100 che riesce a dare quel tocco in più a livello di performance. L’archiviazione di 8GB permette memoria sufficiente per scaricare musica e app. Molto bello esteticamente e dall’aspetto futuristico, il nuovo quadrante “Information Tunnel” ha un effetto psichedelico simile a una galleria che dà l’illusione del 3D. I cinturini sono intercambiabili. Insomma, Diesel punta a salire sul podio dei migliori Smartwatch in circolazione e per ora sembra riuscirci egregiamente, un device che punta alla perfezione e vuole farsi acquistare dagli amanti del genere!
Vi suggeriamo inoltre di dare un’occhiata anche agli altri modelli disponibili della gamma: Diesel Full Guard 2.5 DT2011 e Diesel Full Guard 2.5 DT2012.
QUELLI ACCESSIBILI:
- Wear Os
- Wi-Fi, Bluetooth, NFC, GPS
- Speaker e microfono incorporati
- Altimetro, Accelerometro, Giroscopio, Bussola, Sensore di luminosità
- IP68 (resistente ad acqua e polvere)
- Monitoraggio attività giornaliere
- Monitoraggio battito cardiaco
- Funzioni Fitness scaricabili da Play Store
- Notifiche messaggi: chiamate entranti, e-mail e WhatsApp dallo smartphone, social, WhatsApp, musica, possibilità di rispondere alle chiamate e ai messaggi.
Dotato del più recente chipset Snapdragon 3100, questo Fossil si comporta bene nell’uso quotidiano. Dal punto di vista della connettività è uno dei prodotti più completi in circolazione, integrazione con Android eccellente e un display ben leggibile e con un ottima risoluzione. Nonostante le pecche della luminosità che tende sempre al basso e la scarsa autonomia rispetto ai suoi concorrenti, questa quinta generazione di Fossil può aspirare a concorrere con i Top di gamma del suo genere!
Altro modello interessante da tenere in considerazione, e che vi suggeriamo soprattutto se siete più propensi per l’attività fisica e gli sport è il FOSSIL SPORT
- Wear Os
- Wi-Fi, Bluetooth, GPS
- Speaker e microfono incorporati
- Accelerometro, Magnetometro, Giroscopio, Bussola, Glonass, Beidu, Galileo, Sensore di prossimità, lettore d’impronte
- IP68 (resistente ad acqua e polvere)
- Lettore di battito cardiaco
- Funzioni Fitness scaricabili da Play Store
- Notifiche messaggi: chiamate entranti, e-mail e WhatsApp dallo smartphone, social, WhatsApp, musica, possibilità di rispondere alle chiamate e ai messaggi.
Il TicWatch Pro è uno dei migliori dispositivi per la sua fascia di prezzo, è molto ben equilibrato, una sensoristica che funziona in modo ottimale e una buona autonomia. La cosa particolare dell’orologio è che presenta un secondo “strato” di display in FSTN attivabile quando abbiamo bisogno di aumentare la durata della batteria del device(purtroppo però questo secondo schermo non è retroilluminato). Molto interessante la modalità “Essential”, nella quale il TicWatch Pro usa solo il display FSTN a basso consumo. Mostra l’essenziale e vibra (solo una singola volta) quando riceviamo una chiamata o una notifica; inoltre è comunque possibile controllare la frequenza cardiaca e i passi fatti, ma la sincronizzazione con lo Smartphone potrà avvenire solo quando si riavvierà per tornare alla “Smart Mode”.
Vi consigliamo di dare uno sguardo anche al TicWatch E2 per avere uno Smartwatch al Top ma con un costo ancora più ridotto!
- Lite Os
- Wi-Fi, Bluetooth, GPS
- Speaker e microfono incorporati
- Accelerometro, Giroscopio, Bussola, Glonass, Sensore geomagnetico, Sensore capacitivo, Sensore luce ambientale, Sensore pressione dell’aria
- IP68 (resistente ad acqua e polvere)
- Monitoraggio dell’attività giornaliera
- Monitoraggio del sonno
- Sensore battito cardiaco
- Funzioni Fitness disponibili 15 tipologie di allenamento
- Notifiche messaggi: chiamate entranti, e-mail e WhatsApp dallo smartphone, social, WhatsApp, musica, possibilità di rispondere alle chiamate e ai messaggi.
Il Watch GT2 si presenta come un ottimo Smartwatch ma con qualche compromesso. Il sistema operativo a bordo dell’orologio è quello progettato da Huawei, esso però risulta ancora un tantino indietro: non è possibile ad esempio visualizzare le eventuali emoji in un messaggio, non ci sono risposte predefinite e non si possono visualizzare le immagini che ci hanno inviato tramite piattaforme IM (tipo WhatsApp e Telegram). Per il resto lo smartwatch in questione è un prodotto ben realizzato, performance e display sono ottimi, buona anche l’autonomia e un punto a favore va sicuramente dato per la cura che è stata fatta per quanto riguarda il lato Fitness(punto forte dell’orologio).
- Wear Os
- Wi-Fi, Bluetooth, NFC, GPS
- Speaker e microfono incorporate
- Amazon Alexa integrata
- Accelerometro, Altimetro, Giroscopio, Fitbit Pay
- IP68 (resistente ad acqua e polvere)
- Monitoraggio dell’attività giornaliera
- Monitoraggio del ciclo mestruale
- Monitoraggio del sonno
- Sensore battito cardiaco
- Funzioni Fitness disponibili 15 tipologie di allenamento
- Notifiche messaggi: chiamate entranti, e-mail e WhatsApp dallo smartphone, social, WhatsApp, musica, possibilità di rispondere alle chiamate e ai messaggi.
Il Fitbit Versa 2 è un’ottima scelta! L’implementazione dell’Always On Display permette sempre di vedere che ore sono, i programmi per il fitness sono vari e ben strutturati e l’autonomia è egregia. Tra le tante novità di Fitbit Versa 2 quella che più incuriosisce è la sleep score, ovvero il punteggio che viene assegnato al proprio sonno, questa funziona andrà ad analizzare le nostre fasi di sonno e stabilirà un punteggio numerico per farci capire la qualità del nostro riposo. Altra novità interessante è l’implementazione di Alexa. Al momento, la notizia da segnalare che potrebbe far storcere il naso ai più esigenti è la limitata interazione con lo smarphone, tra le più evidenti, ad esempio, sarà possibile ricevere le telefonate ma non sarà possibile rispondere parlando dall’orologio. Ciò nonostante il Fitbit Versa 2 è uno smartwatch di tutto rispetto, studiato per chi ama il fitness e il monitoraggio del suo corpo, va considerato senz’ombra di dubbio come un possibile acquisto.
A BASSO COSTO:
- Amazfit OS
- Wi-Fi, Bluetooth, GPS, NFC
- Speaker e microfono inclusi
- Accelerometro, Giroscopio, Glonass, Sensore biometrico, Sensore di luminosità, Sensore geomagnetico, Sensore capacitivo
- IP68 (resistente ad acqua e polvere)
- Monitoraggio dell’attività giornaliera
- Sensore battito cardiaco
- Funzioni Fitness disponibili 11 tipologie di allenamento
- Notifiche messaggi: chiamate entranti, e-mail e WhatsApp dallo smartphone, social, WhatsApp, musica, possibilità di rispondere alle chiamate e ai messaggi.
Amazfit Verge 3 è un gioiellino! Riesce ad essere sia un activity tracker completo che un orologio intelligente, in grado di gestire al meglio notifiche, social, musica e tutte le varie app e funzioni. C’è la possibilità di inviare le telefonate e parlare dall’orologio, possiede un Always On Display , la batteria ha una buona autonomia ed esteticamente è veramente piacevole. Inoltre c’è da aggiungere che con gli ultimi aggiornamenti è stata implementata anche la compatibilità con Amazon Alexa. Se siete alla ricerca di un ottimo smartwatch a poco prezzo, questo farà per voi. Promosso a pieni voti!
Vi consigliamo di dare un’occhiata anche ad un altro modello della casa Huami, l’Amazfit GTR: più elegante e di stile, con più funzioni fitness e non, ad un costo leggermente maggiore. Da considerare però la mancanza di possibilità di rispondere a messaggi e telefonate.
- Wi-Fi, Bluetooth, GPS
- Accelerometro, Barometro, Bussola, Pedometro
- IP68 (resistente ad acqua e polvere)
- Monitoraggio dell’attività giornaliera
- Monitoraggio del sonno
- Sensore battito cardiaco
- Funzioni Fitness presenti
- Notifiche messaggi: chiamate entranti, e-mail e WhatsApp dallo smartphone, social, WhatsApp, musica.
Lo Xiaomi Amazfit Bip è un ottimo activity tracker, dal monitoraggio del sonno agli esercizi per il fitness, forse anche più di alcuni dei modelli più costosi su citati. GPS preciso per fare sport e un’autonomia infinita, capace di durare fino a 20 giorni! A questo prezzo non si può pretendere di meglio, è consigliato per chi vuole uno smartwatch a basso costo con tutte le funzionalità necessarie. L’unica mancanza è la possibilità di rispondere ai messaggi e alle chiamate, per il resto è da acquistare!