Come installare un ricevitore per controller Xbox 360

0 156

Il pc è ormai diventata una piattaforma da gaming molto simile alle console, sotto tantissimi punti di vista. Se prima per giocare su Pc bastavano un mouse e una tastiera, ormai è diventato quasi fondamentale l’avere anche un gamepad. I più diffusi sono quelli per Xbox 360 e Xbox One, proprietari di Microsoft e quindi ampiamente compatibili con Windows.

Nel caso voi scegliate un controller con cavo, questa guida vi servirà solo per consigliare il metodo ad amici. Se invece avete optato per un controller wireless, allora ci sono alcuni passaggi da effettuare. Perché se, nel caso di un controller con cavo, esso si installerà in maniera totalmente autonoma, quello wireless necessiterà di pochi passaggi aggiuntivi, andiamoli a vedere.

Collegamento del ricevitore

Innanzitutto si parte dal ricevitore wireless del controller Xbox 360. Esso va collegato ad una presa Usb alimentata, ossia che emette corrente oltre a fungere da lettore di dispositivi esterni. Tendenzialmente, ogni porta usb 2.0 o 3.0 va bene, ma nel peggiore dei casi solo quelle anteriori non sono adatte, mentre quelle posteriori funzioneranno al 100%.

Installazione del ricevitore

Il più delle volte, nella confezione del controller sarà incluso il CD d’installazione del ricevitore. Vi basterà inserirlo e seguire la procedura d’installazione (che in gergo tecnico si traduce in “fondere il tasto “avanti”). In caso non fosse presente alcun CD o non siate provisti di un lettore nel PC, esiste un altro modo per installare il tutto.

Vi basterà andare nel sito d’assistenza della Microsoft e, scrollando verso il basso, troverete il download dell’installer. Selezionate il vostro sistema operativo, impostate se è a 32 o a 64 bit, e scaricate (cliccando sul link presente nella riga sopra vi ritroverete direttamente nella pagina di download).

Collegare il controller al PC

Ora non vi resta che collegare il controller, per farlo servono un paio di passaggi. Innanzitutto premete il pulsante centrale del controller Xbox, poi premete quello presente sul ricevitore.

come installare ricevitore controller xbox 360

Successivamente, premete il tasto di ricezione del controller, posto nella parte dorsale del joypad

come installare ricevitore xbox 360

A questo punto, attendete che le luci intorno al tasto centrale del joypad smettano di lampeggiare, appena si fermano il controller è pronto per l’uso.

come installare ricevitore xbox 360

Per quanto riguarda il controller dell’Xbox One, esso farà tutto in automatico, senza fare altro che connetterlo e aspettare che i driver si installino in autonomia. Per questa guida è tutto, appuntamento alla prossima.

Pagina Facebook di Plusrew

Commenti
Caricando...