Kingston DataTraveler MAX Type-A, recensione

Una pendrive MUST HAVE

0 760

Stai cercando una Pen Drive USB veloce e affidabile? La Kingston DataTraveler MAX potrebbe fare al caso tuo! Si tratta della nuova Pen Drive di Kingston, disponibile sia in formato Type C che Type A, super compatta e super veloce.

La Kingston DataTraveler MAX Type A utilizza la tecnologia USB 3.2 Gen2 e, anche grazie al controller di memoria SM2320, è capace di garantire fino a 1000MB/s di banda, quasi come un SSD M2.

Questa nuova Pen Drive è disponibile con tre capacità, 256GB, 512GB e 1Tb. Dalle specifiche di fabbrica la DataTraveler Max è capace di arrivare fino a 1000MB/S in lettura sequenziale e fino a 900MB/s in lettura sequenziale. Si tratta di velocità mai viste prima per una memoria con il form factor di una Pen Drive e, analizzandola e testandola, queste velocità riescono ad essere anche più elevate!

 

Kingston DataTraveler Max, la prova

 

La Kingston DataTraveler Max Type-A è la pennina USB più veloce che io abbia mai testato e che utilizza la tecnologia USB 3.2 Gen 2.

Questa pennina è stata pensata per avere delle prestazioni elevate in un form factor super compatto, ovvero quello di una pen drive standard.

Kingston inoltre è talmente sicura della qualità del prodotto da offrire una garanzia di 5 anni e il supporto tecnico gratuito.

Kingston DataTraveler Max: Design e costruzione

La Kingston DT Max ha delle dimensioni tutto sommato compatte, anche se risulta più lunga delle normali Pen Drive sul mercato, ed è semplice da trasportare e conservare.

La parte esterna è in plastica dura, nel mio caso in una tonalità magenta, e presenta un grip creato da delle linee scavate nella plastica stessa.

Nonostante questa Pen Drive non abbia particolari certificazioni di resistenza ad acqua e polvere al tatto sembra abbastanza solida e capace di resistere a un utilizzo quotidiano e sicuramente la garanzia di 5 anni offerta da Kingston non fa che confermare questa sensazione.

Il connettore Type-A è coperto dalla plastica e basterà farla scorrere per scoprirlo e inserirlo nel vostro pc, questo design permetterà al connettore di essere protetto durante il trasporto, evitando che si pieghi o rompa.

La Kingston DT Max, inoltre, presenta un led che indica il suo stato nella parte superiore, ben nascosto nella plastica, accanto al logo Kingston, il che è sicuramente comodo in un mondo in cui questi indicatori stanno sparendo.

Kingston DataTraveler Max: Prestazioni

La Kingston DataTraveler Max ha reagito molto bene ai nostri test effettuati con CrystalDiskMark 8.

La versione da noi testata è stata la 256Gb Type A ed è stata testata su un Laptop MSI GP 66 Leopard dotato di i7 10750H ed RTX 3070.

La Pen Drive ha raggiunto, da vuota, valori ben oltre quelli dichiarati da Kingston, superando, anche se di poco, i 1000MB/S.

La situazione cambia, invece, nei test effettuati con la PenDrive con il 50% della memoria occupata, in questo caso, infatti, la DT Max ha dimezzato le sue prestazioni, aggirandosi sui 540MB/S, rimanendo però più veloce di un normale SSD Sata e più prestante delle normali Pen Drive.

 

Kingston DT Max 256gb Type A: Conclusioni

Come visto dai test e da varie fasi di utilizzo quotidiano la Kingston DataTraveler Max da 256Gb è una pen drive di tutto rispetto e con prestazioni altamente al di sopra della media.

La Pen Drive è super affidabile, ben costruita e solida e la protezione della porta vi aiuterà sicuramente a trasportarla in tranquillità

Unica pecca della Kingston DT Max, a mio parere, è il fatto che durante i test e gli spostamenti di grandi file tende leggermente a surriscaldarsi, il che potrebbe anche limitare le prestazioni o la durata nel tempo delle plastiche e del circuito interno.

Per il resto la DT Max è attualmente la pen drive più prestante del mercato e anche la più interessante.

Acquistala su Amazon

 

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com

86%
Una PenDrive al MAX delle prestazioni

La Kingston DT Max è una Pen Drive veramente prestante, la più prestante sul mercato, ed è anche super portatile.
C'è poco da dire, sbaraglia la concorrenza.

  • Design
  • Prestazioni
  • Portatilità
  • Qualità / Prezzo
  • Costruzione