La Strategia di Marketing Online di Netflix

0 258

La diffusione del COVID-19 ha colpito la maggior parte delle aziende e delle economie di tutto il mondo, le persone sono state costrette a rimanere rinchiuse in casa per prevenire la diffusione del coronavirus ed è proprio in questo periodo che alcuni servizi come “Netflix” sono esplosi.

In questo scenario, la piattaforma di streaming è diventato il partner di tantissimi italiani che durante la pandemia, hanno consumato film, serie tv e documentari.

Oggi in questo articolo gentilmente ospitato da plusrew, parleremo con Giulio Stella, consulente di Marketing online, della strategia di marketing di questa piattaforma che ha rivoluzionato il mercato dello streaming. Netflix ha “annientato” la competizione e ha raggiunto il proprio target curando alcune interessanti strategie di comunicazione e di marketing che vedremo qui di seguito.

strategia-marketing-netflix
La grande N rossa, riconoscibile e apprezzata da tutti

Entriamo nella storia del successo di Netflix

Netflix è stata fondata il 29 agosto 1997, in California, quando i loro fondatori Marc Randolph e Reed Hastings hanno avuto l’idea di avviare il servizio di noleggio di film online attraverso il modello pay per rent. Gli affitti erano di circa 4 dollari per dvd. Dopo una crescita significativa, successivamente, Netflix ha deciso di passare a un modello basato sugli abbonati che si è rivelato molto più redditizio.

Questo passaggio alle tecnologie di Streaming ha infatti migliorato la propria struttura aziendale e le entrate complessive dell’azienda offrendo agli spettatori la possibilità di riprodurre in streaming e guardare una varietà di programmi TV, film, documentari attraverso le sue applicazioni software

Modello di marketing digitale di Netflix

In meno di 4 anni, Netflix ha raccolto una quota importante del mercato Mondiale dello streaming. Oggi la maggior parte delle famiglie in Italia si abbona a Netflix e si prevede che il numero aumenterà quest’anno e negli anni a venire. Il prodotto è progettato così bene che gli utenti rimangono stregati dalla piattaforma e spendono ore a cercare il loro prossimo film, ma è a livello di marketing che la società ha fatto la differenza:

Marketing dei contenuti personalizzato

Le persone adorano usare Netflix perché hanno un’ampia gamma di contenuti da guardare. La raccolta di film e programmi TV di tutto il mondo di Netflix è disponibile per i consumatori tra cui scegliere in qualsiasi momento.

Il motivo per cui Netflix ha vinto il gioco di personalizzazione è che il suo algoritmo avanzato continua a riorganizzare i programmi nel tempo sulla base della cronologia delle visualizzazioni.

Sviluppo del sito web

Netflix ha progettato il suo sito web con un’interfaccia user-friendly che consente ai clienti di valutare programmi TV e film, che poi passa attraverso l’algoritmo di Netflix per consigliare contenuti aggiuntivi. Con l’ottimizzazione il sito Web, hanno ottimizzato ogni singola pagina per una migliore esperienza del cliente. (A riprova di quanto la UX degli utenti sia fondamentale)

Per entrare facilmente nella mente dei clienti, hanno ottimizzato il loro sito web per i contenuti in base al titolo, al nome di un attore o persino al nome di un regista. Sfruttando i migliori servizi di sviluppo di siti Web, hanno aggiunto una serie di funzionalità di personalizzazione al loro sito Web con un aspetto pulito, indipendentemente dalla piattaforma in uso.

Ottimizzazione dei motori di ricerca

Netflix utilizza i servizi di ottimizzazione dei motori di ricerca per migliorare la ricerca organica e portare traffico al proprio sito web. Il sito di Netflix è talmente autorevole agli occhi di Google, che scrivendo sul motore di ricerca i titoli dei film, appaiono i risultati della piattaforma americana . Netflix ha ottimizzato i propri contenuti con potenziali parole chiave che appaiono in alto nei risultati di ricerca. Qui sotto un esempio

Social media

Oggi, le piattaforme dei social media sono diventate parte integrante della strategia di marketing digitale. Se vuoi entrare in contatto con il tuo pubblico in tempo reale, allora è la migliore piattaforma per stabilire autorità. Poiché i social media svolgono un ruolo vitale nella vita delle persone, Netflix ha deciso di sfruttare i migliori servizi di ottimizzazione dei social media che li hanno fatti guadagnare miliardi. Hanno utilizzato le seguenti piattaforme:

Facebook

Attraverso strategie creative di ottimizzazione dei social media, Netflix ha raccolto più di 61 milioni di follower su Facebook.

Le pagine Facebook sono in genere clip di interviste con gli attori dei film in uscita, clip dei film e programmi TV in arrivo, che offrono al pubblico un’anteprima di ciò che è in serbo per loro. Oltre ai video, le piattaforme OTT condividono immagini, GIF, meme divertenti, semplici messaggi di testo con domande sui film e sui programmi TV attuali.

Instagram

Netflix con oltre 19 milioni di follower. La maggior parte dei post di Netflix su Instagram sono immagini, scene di post di programmi TV con didascalie accattivanti per avviare una conversazione e clip e interviste dietro le quinte con attori. Netflix utilizza un approccio semplice alla pubblicazione, con la maggior parte dei post che non presentano alcun hashtag.

Twitter

Netflix conta oltre 6,8 milioni di follower su Twitter e ha twittato oltre 30.000 volte. Netflix è rinomato per le sue risposte spiritose che creano engagement e visualizzazioni. Ciò mostra quanto sia importante l’impegno per il marchio e quanto apprezzi la consapevolezza del marchio.

 

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com