Photoshop è un programma di Adobe specializzato nell’elaborazione di immagini digitali, grazie ai numerosi strumenti di cui è munito, nonché la presenza di svariati plugin, photoshop viene considerato il miglior programma di grafica oggi in circolazione.
L’unico problema è il prezzo, non a tutti accessibile. Eccovi, dunque, la lista delle migliori alternative photoshop totalmente gratuite.
Le migliori alternative a Photoshop.
Gimp
GIMP, abbreviazione di GNU Image Manipulation Program, è un programma per creazione e modifica di immagini.
Ricco di strumenti e funzionalità è la migliore alternativa gratuita a photoshop. Tra le varie caratteristiche offerte GIMP da la possibilità di ridimensionare e ritagliare le immagini oltre alla possibilità di effettuare fotoritocchi.
Gimp inoltre offre la possibilità di creare loghi e utilizzare vari filtri/effetti, oltre la possibilità di salvare in diversi formati, creare animazioni e leggere i formati photoshop utilizzanti il profilo colore CMYK.
Gimp è disponibile in molte lingue, incluso l’italiano, e per numerose piattaforme, tra cui Linux, Windows e Mac.
PAINT.NET
Paint.NET è un programma di grafiche che sfrutta l’ambiente .NET di Microsoft.
Nato come un’alternativa più completa di paint, ovvero il programma di grafica fornito in tutte le versioni di Windows, Paint.NET ha un’interfaccia utente molto intuitiva e permette effetti di miscelazione, trasparenza e clonazione, nonché annullamenti illimitati dell’ultima operazione.
Inoltre per Paint.Net sono disponibili svariati plugin che consentono di estenderne le funzionalità e, inoltre, ha una vasta gamma di strumenti.
Paint.NET è disponibile in varie lingue, italiano incluso, ma solo per Windows.
PhotoWorks
PhotoWorks è un editor di foto automatico molto conveniente. Questo programma è alimentato da un’intelligenza artificiale sensibile ai contenuti che rende la modifica un lavoro da un clic. PhotoWorks è dotato di un’elegante funzione di correzione automatica che analizza l’immagine, ne riconosce il genere e i maggiori difetti e corregge l’immagine in un attimo. Puoi persino controllare il risultato decidendo quali aspetti della foto devono essere regolati.
Inoltre, PhotoWorks vanta un intero modulo di miglioramento automatico dei ritratti. Lì troverai dozzine di preimpostazioni di abbellimento che perfezioneranno le tue foto con un clic del mouse. Inoltre, questo software include anche una funzione di elaborazione batch che ti consente anche di modificare automaticamente le tue immagini in gruppi.
Oltre a questo, PhotoWorks ospita anche funzioni semiautomatiche per una facile modifica dello sfondo, la rimozione senza interruzioni degli oggetti e una rapida gradazione del colore. Per coloro che trovano gioia nella fotografia artistica, PhotoWorks offre oltre 200 effetti e filtri con un clic. Se preferisci avere il pieno controllo sulla modifica, PhotoWorks ha anche moltissimi strumenti manuali da offrire.
KRITA
Software basato sulla piattaforma KDE, Krita è un programma contenuto nella Calligra Suite, ovvero una delle più valide alternative a Office, che permette di disegnare e modificare immagini.
Krita è stato progettato principalmente come app per il disegno e la pittura digitale, permette di esportare in vari formati, tra cui il PSD, ma offre anche alcune funzionalità di fotoritocco.
Rispetto a Gimp e Photoshop è ancora molto immaturo ma è sicuramente una valida alternativa.
Krita è disponibile in varie lingue e su Windows, Mac e Linux.
CINEPAINT
E’ un software molto simile a GIMP, nato, infatti, dalla versione 1.0.4 di quest’ultimo, ed è indirizzato all’utilizzo in campo cinematografico.
Questo software è capace di ritoccare i fotogrammi Bitmap di film, inoltre è capace di supportare immagini con una profodinta di 32bit per canale, offre la possibilità di utilizzare la tecnica Onion Skin e, inoltre, c’è la possibilità di gestire l’HDR.
Cinepaint è disponibile in inglese solamente per Linux e Mac.
PINTA
Pinta è un software molto leggero, dedicato alla grafica raster, in grado di modificare le immagini in bitmap.
Ispirato a Paint.NET, Pinta offre numerose funzionalità tipiche dei programmi che consentono la modifica di immagini, inclusi gli strumenti di disegno, i filtri grafici, ed i consueti pennelli per la regolazione dei colori.
A differenza di altri programmi del genere, Pinta fornisce però anche il supporto per i livelli di immagine, offre annullamenti dell’ultima operazione illimitati, ed inoltre, possiede anche una barra degli strumenti molto semplice e flessibile.
Pinta è disponibile in molteplici lingue per ambienti Windows, Linux e Mac OS X.
Migliori alternative online
Photoshop Express
Photoshop express è un servizio online gratuito offerto da Adobe.
Questo programma offre l’opportunità di ritoccare foto regolandone luminosità e contrasto, di ritagliarla, ruotarla o ridimensionarla, inoltre c’è la possibilità di utilizzare pochi, ma utili, filtri.
Sebbene non sia potente e preciso come la versione desktop è un’ottima alternativa semplice, intuitiva e gratuita a photoshop se si ha la necessita di modificare al volo qualche foto.
Photoshop Express inoltre è disponibile su smartphone e tablet, nonché sui pc che utilizzano lo store di Windows.
PIXLR
Pixlr è un’altra applicazione gratuita, fornita dalla Autodesk, che è possibile utilizzare direttamente online.
Tra i vari strumenti messi a disposizione da Pixlr, peraltro molto simili a quelli offerti dal classico Photoshop, c’è la possibilità di regolare il bilanciamento dei colori, c’è la possibilità di gestire la luminosità ed il contrasto, c’è la possibilità di modificare, ridimensionare e ritagliare le immagini, c’è la possibilità di fare uno zoom fino all’800%, nonché, quella di applicare filtri ed effetti di ogni tipo.
Pixlr, inoltre, è compatibile con i file PSD, è disponibile in italiano, e per di più, viene offerta anche un’app per smartphone e tablet iOS e Android, oltre anche ad un’applicazione per Windows e Mac OS X disponibile in una variante base gratuita ed in un’altra a pagamento, che consente di sbloccare altre utili funzionalità.