La Tecnologia semplice da leggere.

Fallout 4: High resolution pack in arrivo

Bethesda rilascerà a brevissimo l’upgrade grafico a Fallout 4, ma servirà un Pc potentissimo per giocarlo.

Certo, Bethesda il termine “ottimizzazione” non l’ha mai avuto molto chiaro, e potrebbe continuare ad essere così. L’high resolution pack di Fallout 4, d’imminente rilascio, ne è un po’ la dimostrazione. Andiamo però con ordine, in cosa consiste questo upgrade?

L’High Resolution Pack, a quanto pare, farà schizzare alle stelle il livello di dettaglio grafico di Fallout 4, con texture ad altissima risoluzione e modelli con moltissimi più poligoni. Sebbene manchi ancora una settimana al rilascio del pack, i requisiti consigliati per la corretta godibilità dell’upgrade sono abbastanza eloquenti (oltre che da attacco cardiaco):

  • Sistema Operativo: Windows 7 o superiore (64 bit)
  • Ram: 8 Gb o superiore
  • Gpu: Nvidia Gtx 1080 da 8 Gb o equivalenti
  • Cpu: Intel i7 5820k 3,30 Ghz o equivalenti

 

Come potete ben vedere, serve una configurazione quasi top di gamma per poter sfruttare appieno questo High Resolution Pack. Ora la domanda sorge spontanea: quanto sarà fotorealistico per poter richiedere un tale setup hardware? Giusto per farvi un’idea, questi sono i requisiti consigliati di Battlefield 1, da me incoronato come gioco con la miglior grafica del 2016 (trovate qui la top 10 completa):

  • Sistema Operativo: Windows 7 o suepriore (64 bit)
  • Ram: 16 Gb o superiore
  • Gpu: Nvidia Gtx 1060 3 Gb o equivalenti
  • Cpu: Intel i7 4790 3,60 Ghz o equivalenti

Se da un lato Battlefield richiede il doppio della Ram e una Cpu dalle prestazioni simili, dall’altro la Gpu è decisamente meno potente. La 1080 è una scheda grafica che potrebbe reggere a 60 fps qualsiasi gioco moderno con tutto al massimo e una risoluzione 4k. La 1060 da 3Gb, invece, i 60 fissi e i settaggi al massimo li regge entrambi solo non oltre il Full HD, e il fatto che per Battlefield 1 basti ma per Fallout 4 si richieda una Gpu più potente del 50% circa lascia basiti.

Dato che non viene specificato, quelli riportati da Bethesda potrebbero essere i requisiti adatti nel caso si imposti la risoluzione in 4k, quindi diamogli il beneficio del dubbio, ma se così non dovesse essere è preoccupante, a meno che Fallout 4, con questo Upgrade, non ottenga il miglior comparto tecnico mai concepito.

Infine, anche la PS4 Pro godrà di un Upgrade, anche se meno sostanzioso, con la risoluzione massima che arriverà a 1440p (quindi a 2k) e piccole migliorie tecniche, soprattutto nell’illuminazione. Riuscirà Bethesda a sorprenderci? Lo scopriremo la settimana prossima.

L’High Resolution Pack sarà disponibile gratis su Steam, mentre l’upgrade della Ps4 Pro sarà accessibile con l’aggiornamento 1.9.

Commenti
Caricando...