Occhiali da gaming – Cosa sono e a cosa servono

0 781

Si sente parlare sempre più spesso di questi “occhiali da gaming“, ma cosa sono realmente e come funzionano?

Negli ultimi anni il numero di persone affette da C.V.S. (acronimo per Computer Vision Stress) è fortemente aumentato, arrivando a superare l’85% di coloro i quali passano più di un’ora e mezza al giorno davanti ad un display.
La C.V.S. è una patologia che colpisce, in primis gli occhi, il quale affaticamento però causa problemi come l’irrigidimento del collo e spesso un forte mal di testa.

Ma perché succede? Principalmente le cause sono due: il continuo cambio di fuoco, si passa infatti dal guardare la tastiera al monitor decine di volte ogni minuto e ciò comporta un continuo cambiamento della messa a fuoco, ma soprattutto la presenza della luce blu. Per la prima causa, ci si può fare poco, magari un corso di dattilografia per imparare a scrivere senza guardare la tastiera.
E per la luce blu? Beh, bisogna innanzitutto sapere cos’è. E’ una componente della luce, compresa nello spettro visibile, ma facente parte delle luci con una lunghezza d’onda dannosa per l’occhio umano.
zeiss-light-it

Vi rimandiamo ad un approfondimento sul sito del noto produttore Zeiss e dello Youtuber Legolastef90.

Ma come proteggersi dalla luce blu?

Ci sono vari modi per filtrare la luce blu, si va da programmi ed applicazioni che ingialliscono l’immagine, passando per dei filtri integrati nei monitor, per finire con la soluzione più efficace: gli occhiali.

In commercio è possibile trovarne con tantissime montature, lenti graduate, fotocromatiche e chi più ne ha più ne metta.
Ovviamente non tutta la luce blu viene filtrata, ma solo una parte, nonostante ciò si nota un miglioramento fin dal primo utilizzo.

Le due macrocategorie di lenti disponibili sono caratterizzate dal colore che assumono dopo il trattamento: gialle come nella maggior parte dei casi più economici, e trasparenti come nel caso delle Zeiss con trattamento DuraVision® BlueProtect ma ovviamente parliamo di prodotti ben più costosi.

[amazon_link asins=’B01JFSB4UW,B01M8ND0OW,B01JFO368E’ template=’ProductCarousel’ store=’plu06-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ bea3ae27-f134-11e6-aa41-134e6d335e49′]

Dove comprarli?

Ovviamente il nostro consiglio è di acquistarli su Amazon, dove potrete trovare decine di montature diverse e con varie gradazioni di protezione dalla luce blu, vi rimandiamo comunque ad un nostro articolo nel quale vi consigliamo le migliori alternative disponibili in commercio.

Qualora voleste acquistare le lenti Zeiss, dovreste rivolgervi al vostro ottico e richiedere il trattamento DuraVision® BlueProtect al momento dell’acquisto dei propri occhiali da vista.
Vi invitiamo a lasciare un commento qualora voleste dei chiarimenti o ulteriori informazioni, e a continuare a seguirci qua su Plusrew.com!

 

 

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com