Il logo Google si rinnova cambiando look

0 453

Nuovo look per il logo Google

Novità pomeridiana in questa prima giornata del mese di settembre: il motore di ricerca più utilizzato al mondo ha reso pubblico il nuovo design scelto per il logo Google.

Il logo Google cambia, si rinnova ed evolve [1998-2015]

Sono trascorsi 17 anni da quando fu utilizzato per la prima volta il logo Google e nel corso del tempo ha subito varie modifiche anche di piccolo spessore, come nell’ultimo cambio datato maggio 2014.

A partire da questo pomeriggio il logo Google presenterà un nuovo design. La notizia, annunciata dalla stessa azienda all’interno del suo blog, è introdotta dal nuovo Google Doodle apparso poche ore fa. A chi stava per intraprendere una nuova ricerca nel motore è comparso un nuovo Doodle. Non si tratta di un Doodle qualunque come quelli passati. Il Google Doodle odierno ha una valenza speciale. Con una gif animata si scopre la novità. Il “vecchio” logo viene cancellato da una manina che appare dal basso e al suo posto la stessa manina riscrive il logo con dei gessetti colorati: ecco il nuovo logo tipografico che Google ha scelto per presentare il nuovo design e forse, aggiungo io con sguardo da insegnante, per celebrare l’inizio del nuovo anno scolastico, come fatto nel corso degli anni scorsi.

Salutiamo il vecchio logo, con un po’ di nostalgia per la fine di un’era, e diamo il benvenuto al nuovo logo Google che ci accompagnerà nelle prossime ricerche all’interno del Web.

google-logo-nuovo

 

Come afferma la stessa azienda:

Non è la prima volta che cambiamo il nostro look e probabilmente non sarà nemmeno l’ultima, ma pensiamo che la novità di oggi rifletta tutti i modi in cui Google lavora per voi, dalla Ricerca a Google Maps, passando per Gmail, Chrome e altri prodotti.

Il nuovo logo Google è portatore di grandi novità. Solo pochi giorni sono trascorsi da quando Google ha subito una ristrutturazione a livello aziendale che ha visto la nascita della nuova holding Alphabet ed ora Google cambia look introducendo un nuovo linguaggio visivo. Il logo manterrà i suoi colori ma gli utenti vedranno sparire la caratteristica G rappresentativa del motore di ricerca in quanto verrà sostituita. Ed è così che “diciamo anche addio alla piccola G che è stata la nostra icona fino ad ora e la sostituiamo con un simbolo in linea con il nuovo logo“. Il simbolo sarà rappresentato dai quattro puntini dinamici e da una G multicolor dai caratteristici quattro colori che già distinguono il logo del motore di ricerca.

Gli appassionati di design grafico possono scoprire in maniera approfondita cosa si nasconde dietro alla scelta grafica del nuovo logo grazie all’articolo fornito dal sito Google Design. Noi ci limitiamo a riportarvi ciò che concerne in breve i nuovi elementi del logo Google.

Google Logotype

 

Google Logotype
: A sans serif logotype that retains our distinct multi-color sequence.

 

Dots

 

Dots: A dynamic distillation of the logotype for interactive, assistive, and transitional moments.

 

 

Google G

 

Google G: A compact version of the Google logo that works in small contexts.

 

 

 

Chissà quali altre novità l’azienda sta preparando? Noi, da veri curiosi, attendiamo e cercheremo di darvene il più chiaro resoconto. Nel frattempo godiamoci questo piccolo viaggio nel passato del logo Google: 17 anni in poco meno di due minuti. Buona Visione!

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com