Il Modem è una parte essenziale per usufruire del servizio internet domiciliare, quando però la connessione ad internet o il modem sono di scarsa qualità, il lag, i crash e le disconnessioni sono all’ordine del giorno. Per questo, in un mondo che “viaggia sempre più veloce” vi consigliamo la scelta di un modem costruito da chi, di router e dispositivi di connettività ne ha fatto sempre il suo punto di forza; NETGEAR.
Di modelli in commercio ce ne sono davvero tanti , ma noi andremo a vedere il podio dei modem/router Netgear meglio recensiti su Amazon:
Da specificare che:
- Il modem è un dispositivo in grado di connettersi alla rete Internet attraverso il cavo telefonico, ma non garantisce la connessione a più dispositivi;
- Il router è un dispositivo in grado di consentire lo scambio di pacchetti IP da una rete all’altra. Dal momento che non contiene un modem al suo interno, con un semplice router non è possibile accedere alla rete internet.
- Il Modem Router è un dispositivo tecnologico in grado di connettersi alla linea Internet attraverso il cavo telefonico e di far accedere eventuali dispositivi connessi alla rete Wireless (WiFi)
Netgear R6400
Con una velocità massima di 1750 Mbps divisa tra 450 Mbit e 1300 Mbit tramite la tecnologia dual band, sarà molto difficile “laggare”. E con le 3 potenti antenne esterne anche in presenza di muri o lunghe distanze il segnale rimarrà stabile. Presente il Beamforming che orienta il segnale verso i dispositivi connessi per farlo arrivare meglio riconoscendo la loro posizione.
Come tutti i migliori router gaming di punta, ha un software molto avanzato che è controllabile non solo dal browser, bensì anche da applicazione. All’interno di questo software ci sono tantissime funzionalità innovative e utili. C’è l’Advanced QoS che può distribuire la banda allocandola sui videogiochi per massimizzarne le prestazioni.
Inoltre sono presenti una porta USB 3.0 e una 2.0 a cui collegare periferiche hardware, e c’è una funzione per fare il backup del PC direttamente su un hard disk esterno collegato al router gaming. E ci sono anche 4 porte Ethernet Gigabit, ed una porta WAN per la fibra ottica.
Netgear Nighthawk X4S D7800
È un Modem Router super-veloce di fascia alta. Salvatore di tutti coloro che hanno bisogno di estendere la copertura del Wireless su più piani o in giardino. Vanta le migliori caratteristiche viste su un Modem/Router: Processore Dual Core, Dynamic QoS, tecnologia Beamforming+, Airtime fairness, tantissime opzioni per la sicurezza e condivisione dei file multimediali anche tramite la Porta eSata.
Netgear Nighthawk X6 R8000
Potentissimo router gaming ed è disponibile ad un prezzo non esagerato. Grazie alla tecnologia Tri-Band, riesce a far connettere più dispositivi contemporaneamente con velocità che riescono a raggiungere 3,2 Gbps in totale. Grazie a delle potenti antenne esterne riesce a raggiungere un range di 180 m². Uno dei suoi principali pregi è proprio quello di riuscire a coprire appartamenti molto ampi, con al contempo una grande ottimizzazione della banda.
Vanta tre chip per il potenziamento della connettività WiFi e un processore dual core a 1 GHz, e permette di collegare fino a 35 dispositivi contemporaneamente. Con un’avanzata tecnologia beamforming riesce a direzionare il segnale direttamente ai dispositivi connessi localizzandoli per migliorare la qualità della connessione.
E’ compatibile con gli assistenti virtuali Alexa e Google Assistant che offrono la possibilità di usarlo per richiedere informazioni tramite i comandi vocali, nonché controllare la domotica della propria casa. Presente la tecnologia MU-MIMO, 5 porte Ethernet con tanto di velocità Gigabit e porte USB sia di tipo 2.0 che 3.0.
Tra le tante altre funzioni troviamo Dynamic QoS e un controllo parentale personalizzabile, nonché delle avanzate protezioni antivirus. Il router gaming è disponibile anche in altre varianti più economiche con velocità inferiori per chi desidera risparmiare.