Arriva Zilla: nuovo font e nuovo logo
A sette mesi da quando ha deciso di cambiare logo tramite crowdsourcing, Mozilla ha finalmente trovato un nuovo simbolo che meglio rappresenta l’identità dell’azienda.
Moz://a
Il nuovo logo è minimalista, con un font che ricorda il Courier e altri font popolari, caratterizzato da quel “://” che sostituisce l’ “ill” di Mozilla. Una scelta di design intelligente in quanto rappresenta quella parte di testo che fa parte dell’inizio di ogni indirizzo web e traduce al meglio la ragion d’essere dell’azienda e il suo campo. Il nuovo logo è stato scelto tra i molti mandati all’azienda dagli utenti che hanno partecipato al crowdsourcing, rimaneggiato poi dai designer di Mozilla e arrivato dunque alla sua evoluzione finale.
Il font si chiama “Zilla”, e è stato disegnato dalla tipografia olandese Typotheque. Mozilla afferma che è stato scelto per evocare il font Courier, e anche per una sensazione “giornalistica” che l’azienda crede rinforzi il suo sforzo a conversare con gli altri riguardo la salute di internet.
Voi che ne pensate di questo nuovo logo? Avreste preferito qualcosa di più audace, o siete d’accordo con la scelta fatta da Mozilla?