Era attesissimo, il nuovo smartphone One Plus 3T, che con ha soddisfatto le attese!
Un One Plus 3 semplicemente più potente qualcuno potrebbero dire, ed effettivamente il design di questo One Plus 3T è praticamente identico a quello che ormai è già diventato il suo predecessore. E’ dotato di un Hardware all’ultimo grido e le prestazioni sembrano eccellenti!
Specifiche tecniche
- Display: 5,5” full HD Optic AMOLED con vetro Gorilla Glass 4
- RAM: 6 GB LPDDR4
- Processore: Snapdragon 821 a 2,3 GHz con GPU Adreno 530
- Fotocamera posteriore: 16 megapixel Sony, f/2.0 e registrazione video in 4K
- Fotocamera frontale: 16 megapixel Samsung, f/2.0, video a 1080p
- Connessioni: dual nano SIM LTE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.2, NFC, GPS, USB 2.0 Type-C
- Batteria: 3.400 mAh con ricarica rapida Dash Charge
- Memoria interna: 64 / 128 GB UFS 2.0
- Dimensioni: 152,7 x 74,7 x 7,35 mm
- Peso: 158 grammi
- OS: Android 6.0.1 Marshmallow con personalizzazione OxygenOS
Differenze con il “fratellino”
I rumors sul nuovo device One Plus 3T sono stati molti e la maggior parte errati, dall’abbandono del display AMOLED (ottimo, lo abbiamo provato) fino ad arrivare al sensore di impronte digitali posto sul retro o addrittura un upgrade della RAM che avrebbe raggiunto gli 8GB (improbabile per adesso).
Tralasciando i rumors possiamo dire che le differenze tra One Plus 3T ed il suo predecessore non sono molte a livello di design ma sostanziali per quanto riguarda l’utilizzo:
- Fotocamera anteriore da 8MP (OP3) a 16MP (OP3T);
- Processore più performante: Snapdragon 820 (OP3), Snapdragon 821 (OP3T), nulla di trascendentale, ma è comunque un processore più recente;
- Filesystem che è stato riscritto per una maggiore velocità di apertura delle applicazioni;
- Stabilizzazione elettronica migliorata per video e foto più fluidi;
- Oxygen OS viene rimodernato, basato ancora su Marshmallow ma con alcuni richiami a Nougat 7.1 (arriverà entro fine 2016) come la barra per le notifiche;
Perchè One Plus 3T?
Le motivazioni che hanno portato l’azienda cinese a produrre questo nuovo dispositivo sembrerebbero ignote, anche perchè in effetti la dotazione Hardware dei due smartphone Top gamma One Plus sono pressoché identiche, se non per la fotocamera anteriore, (Snapdragon 820 ed 821 sono praticamente alla pari a livello di prestazioni).
Probabile che il “vecchio” OP3 fosse venduto ad un prezzo troppo basso per le sue specifiche e quindi l’azienda abbia optato per un piccolo Upgrade con aumento anche del prezzo? Noi la ipotiziamo così, ovviamente sono solo supposizioni.
In ogni caso l’azienda tiene fede al suo motto, Never Settle, ed effettivamente a poco tempo dalla presentazione del OP3 non si ferma e sforna questo nuovissimo smartphone che sarà venduto ad un prezzo di 439€ per la versione da 64GB e 479€ per la versione da 128GB.