Leak Intel Kaby Lake e Skylake X: ecco la possibile data di uscita

0 63

In queste ore stanno circolando sul web nuovi leak sulla prossima generazione di processori high-end Intel, che andranno a sostituire gli attuali Broadwell-E (socket 2011v3) presentati da poco. C’è in particolare un grafico che illustra la programmazione dei vari modelli, da quelli desktop a quelli mobile. La nuova serie si chiamerà Skylake-X ed era precedentemente conosciuta come Skylake-E, nome modificato da Intel per denotare il target della nuova linea, dedicata ai sistemi più performanti.

Intel Kaby Lake

Skylake-X verrà quindi presentata quindi nel secondo quarto del 2017, probabilmente in occasione del Computex, e non differirà particolarmente dalla serie Broadwell-E in fatto di architettura: il processo produttivo rimane quello a 14 nm, ci saranno diverse varianti a 6,8 e 10 core (tutte con Hyper Threading) e il TDP non si scosterà molto dai 140W attuali, mentre le prestazioni aumenteranno anche grazie al supporto delle RAM fino a 2667 MHz. Il socket sarà il nuovo LGA 2066, comune con i nuovi Kaby Lake-X.

I Kaby Lake saranno invece proposti inizialmente soltanto in versioni quad-core, sia per quanto riguarda le versioni base S sia per quelle “estreme” X: quest’ultimi avranno un TDP intorno ai 100W e non saranno potenti quanto gli Skylake-X ma saranno pensati per avere un rapporto prestazioni/consumo ottimale. Anche in questo caso l’architettura non dovrebbe cambiare; secondo WCCF Tech, supporteranno anche le schede madri con socket LGA 1151. Questa nuova linea è pensata per sostituire gli Skylake-K, e infatti avranno prezzi piuttosto simili. Anche loro saranno probabilmente presentati al Computex 2017.

Commenti
Caricando...