La guida comprende Notebook tra i 180 e i 250 euro
In questa serie di guide vi proponiamo i migliori pc portatili in svariate fasce di prezzo, con l’obiettivo di aiutarvi a trovare quello che meglio rispetta le vostre esigenze. Cercheremo di mettere enfasi sulla varietà dei prodotti proposti per quanto sia concesso dalle fasce di prezzo che andremo a toccare.
Per tutte le guide di questa collana ci siamo affidati ad Amazon come solo rivenditore, in quanto riteniamo sia quello con la più vasta gamma e il miglior servizio. A questo proposito abbiamo selezionato solo i portatili con 4 stelle o più, cercando per altro di proporre solo quelli con una dotazione aggiornata e adeguata. Abbiamo dunque eliminato quei prodotti che nonostante le valutazioni o il prezzo non sembrano avere prestazioni o feature adeguate alla concorrenza.
Come si può intuire dal titolo questa guida specifica si occupa dei pc portatili da 200€. In questa fascia di prezzo troviamo portatili adatti ad un uso ufficio leggero, quindi adatti a studenti con un budget molto ristretto o a chi si limita a usare la suite di Microsoft Office (e simili). Non si tratta di prodotti adatti a carichi di lavoro come editing video, rendering, modellazione 3D, così come è meglio evitare il gaming (anche leggero).
Nessun problema invece se invece intendete usufruire di Spotify o Netflix, o perché no delle app disponibili sul Windows Store. Attenzione però che la maggior parte di queste offerte non dispone di capacità di archiviazione adeguate a un comune pc ma più in linea con quelle dei moderni smartphone.
Ma prima di lasciarvi alla lista dei pc portatili da 200€, vi ricordiamo le caratteristiche da prendere in considerazione:
- Processore: questo è il cuore pulsante del vostro PC, cercate di puntare a una CPU con almeno 4 core e una frequenza di 2GHz budget permettendo;
- Scheda Video: se volete fare editing, rendering o gaming con buone prestazioni allora è meglio trovare un portatile con scheda video dedicata;
- Memoria RAM: Non scendete sotto i 4GB, puntate almeno a 8GB e se potete salite, tenete conto che la RAM è molto costosa ma molto utile in certi ambiti;
- Storage: qua dovete giudicare voi in base al vostro bisogno, se possibile vi consigliamo un SSD ma di solito con questi ultimi si sacrifica il prezzo e lo spazio in favore delle prestazioni;
- Porte I/O: anche queste vanno molto in base alle vostre esigenze, ma è bene avere almeno due porte USB 3.0 e un lettore di schede SD, magari anche un’uscita video;
- Raffreddamento: in assenza di un sistema di raffreddamento adeguato il computer potrebbe abbassare le prestazioni per non incorrere in problemi legati alla temperatura.
I pc portatili che vi consigliamo:
1) HP 255 G6
Questo portatile HP monta una APU AMD, l’E2-9000e da 2.00GHz, 4GB di RAM e un hard disk da 500GB. Il display da 15.6″ ha una risoluzione HD, di 1280×720 pixel. In quanto a porte abbiamo 2 USB 3.1 Gen 1, 1 USB 2.0, 1 HDMI 1.4b, 1 VGA, 1 RJ-45, 1 combo cuffie/microfono e 1 lettore di schede digitali multiformato che supporta SD, SDHC e SDXC. Il tutto per 250 euro.
2) Lenovo Ideapad MIIX 320-10ICR
Lenovo ci propone una soluzioone 2 in 1, un misto tra teblet e laptop, molto portatile. Sotto il cofano monta un processore Intel Atom Z8350, 2GB di ram DDR4 e una memoria eMMC da 32GB per lo storage. La particolarità di questo dispositivo è che le schermo da 10,1″ HD si può staccare dalla tastiera e usare come un comune tablet, in quanto tutto l’hardware è conservato al suo interno. Purtroppo la poca ram e i soli 32 gb di spazio disponibili limitano molto il prodotto, ma se cercate un dispositivo altamente portatile potete portarvelo a casa 220 euro.
3) ASUS VivoBook X540MA-GQ024
Asus ci propone un portatile con processore Intel Celeron N4000 da 1,10Ghz. Lo schermo di 15,6″ ha una risoluzione di 1366×768 pixel, e la memoria ram è di 4GB. Come unità di memoria monta un hard disk da 500 GB. Windows va installato manualmente e di base viene venduto con un sistema operativo open source. Il prezzo è di 229 euro.
4) Mediacom SmartBook 144
Lo SmartBook 144 di Mediacom è un portatile con 4GB di ram, schermo Full-HD da 14″ e processore Intel Atom X5 Z8350 da 1,44GHz. Tra i dispositivi proposti oggi si presenta come uno dei migliori. Purtroppo comunemente al prodotto Lenovo anche questo è limitato dallo spazio di soli 32GB per lo storage. Anche qua il prezzo si attesta sui 220 euro, si può trovare a partire da 179 con 6 euro di spedizioni.
Ricapitoliamo:
Un ultimo consiglio
Il migliore della lista è senza ombra di dubbio l’HP 255 G6 nonché il più venduto su Amazon tra quelli proposti oggi. Tra tutti è forse l’unico portatile classico, ha la miglior dotazione hardware e di porte per connettere i vostri accessori o dispositivi esterni. Rimane comunque un portatile da 250 euro, quindi limitato nelle prestazioni. Però a meno che non abbiate necessità di una soluzione 2 in 1 o siate veramente limitati di budget, quella di HP è l’unica soluzione che ci sentiamo di consigliarvi.
Se avete dubbi o desiderate chiarimenti sui singoli PC proposti in questa guida commentate qua sotto. Se secondo voi abbiamo mancato qualche proposta fateci sapere!