Hai un dispositivo Android è Play Store ha smesso di funzionare all’improvviso? In questo articolo andiamo a vedere perchè Google Play non funziona e come è possibile riuscire a farlo ripartire di nuovo.
Perchè Google Play non funziona?
Prima di tutto vediamo i passaggi da effettuare per capire se il problema dipende da altro o se è facilmente risolvibile.
- Verifica che il tuo dispositivo sia connesso a internet e quindi a una rete stabile.
- Verifica data e ora del tuo smartphone, ti sembrerà strano, ma in realtà alcune volte il problema risulta essere proprio che questi due dati non corrispondono alla tua posizione.
- Riavvia il dispositivo.
- Svuota le cache dell’app.
- Se tutto quello che abbiamo precedentemente detto non dovesse funzionare allora prova a cancellare i dati del Play Store. In questo modo l’applicazione verrà ripristinata e le informazioni che hai salvato nel tempo cancellate.
Altre possibili operazioni da fare.
Vediamo altre soluzioni:
- Disinstalla gli aggiornamenti, infatti, il problema può essere proprio un aggiornamento che crea un malfunzionamento dell’app.
- Puoi anche svuotare le cache di Google Play Service.
- Oppure ricollega l’account Google.
- Se ancora non funzione puoi anche provare a installare di nuovo Play Store, quindi cancella l’app dal tuo dispositivo e riscaricala.
- Infine, se proprio nulla è servito puoi ripristinare il dispositivo. Attenzione, questa però è un vero è proprio reset da fare solo in casi estremi perché perderai tutto quello che hai sullo smartphone o il tablet, quindi devi prima fare un backup.