La Tecnologia semplice da leggere.

Power Bank solari: le migliori da comprare

Avete mai sentito parlare di energia solare? Bene, dovete sapere che oggi in commercio tale energia è sempre più diffusa e viene utilizzata in più ambiti tecnologici.
Ciò che noi andremo a trattare in questa guida è inerente ai nostri device ricaricabili: parliamo di caricabatteria solare.
Questi dispositivi sono formati da piccole celle fotovoltaiche che assorbono i raggi del sole e li trasformano in energia elettrica.

Dunque perché acquistare un caricabatteria portatile solare?

Le Power Bank solari possono essere generalmente collegate ad uno zaino, una bici o una moto; sono sicuramente utili quindi per chi fa campeggio, rafting, arrampicata,ecc.. o per chi ama passare lungo tempo in zone dove non c’è a disposizione una presa elettrica.

Diciamo che dipendendo unicamente dal sole, è quindi possibile caricare il vostro cellulare o altri dispositivi mentre siete in movimento, senza aver bisogno di una presa.
L’unica accortezza è quella di tenere il caricatore solare ben esposto alla luce.
Quanto sono efficienti questi caricatori rispetto a quelli normali?

Se vogliamo saperlo, innanzitutto bisogna dire alcune cose: la prestazione di un pannello solare diminuisce quando aumenta la temperatura, inoltre esistono due tipi di pannelli fotovoltaici, ognuno utile in determinate condizioni.

PANNELLI  MONOCRISTALLINI:                                       

             

hanno una cella fotovoltaica più scura, attirano più radiazioni e per questo motivo è più raccomandabile nei giorni nuvolosi o con radiazioni basse.

 

PANNELLI  POLICRISTALLINI:

 

Hanno un colore tendente più all’azzurro,  lavorano a temperature molto basse, così che si ha una minore perdita di prestazione e si raccomanda per i giorni soleggiati.

 

Occhio poi alla potenza in uscita, quanto questa è più alta, la power bank riuscirà ad usufruire di una ricarica più efficiente e rapida( 15 Watt sono più che sufficienti per consentire la ricarica rapida di un due smartphone simultaneamente). Fatte, per sommi capi tutte le doverose spiegazioni, ora andiamo ad elencare una lista di quelli che secondo noi, per fattore qualità/prezzo sono i migliori caricabatteria portatili a energia solare. Vediamoli e scegliamo insieme!

 

OLEBER Q90: https://amzn.to/32gmbGY

24.000 mAh, dotato di tre porte USB a ricarica rapida , con l’aggiunta di due torce LED che possono tornare sempre utili. La Power Bank è provvista di sistemi di sicurezza contro i sovraccarichi di tensione e corrente e nonostante si ricarichi con l’energia solare c’è anche la possibilità di ricaricarla con la corrente. All’interno della confezione d’acquisto troverete anche una simpatica e piccola ventolina USB da utilizzare nel caso le temperature salgano troppo.

 

RAVPOWER RP-PC008: https://amzn.to/327fBCE

Progettato per uso esterno, due porte USB a ricarica rapida, capacità di 25.000 mAh. L’unità dispone di tre pannelli solari, installati in un involucro morbido in poliestere, ma robusto e resistente all’acqua. Il dispositivo si piega comodamente e si adatta alle nostre esigenze, non più grande di un tablet. Questo RAVPower è dotato di tecnologie iSmart e Smart IC, ovvero sono in grado di rilevare in modo efficace l’input dei dispositivi connessi e generare una corrente di uscita ottimale, per ricaricarli nel minor tempo possibile. Il dispositivo presenta protezioni contro i sovraccarichi di tensione e corrente.

 

AUKEY PB-P4: https://amzn.to/310hlfS

Quando è aperto le sue dimensioni sono (all’incirca) quelle di un foglio A4, ciò nonostante i 3 pannelli solari sono comunque ben protetti e impermeabili. 2 porte USB, che possono caricare a 2A massimo. Il dispositivo è dotato di 4 moschettoni che ci consentono di legarlo a qualsiasi cosa in modo ben saldo. Tutto sommato nonostante sia parecchio ingombrante fa il suo lavoro!

 

RLERON 25.000 mAh: https://amzn.to/30ZneK1

25.000 mAh, 3 porte USB a ricarica rapida (fino a 2,4A). Il caricabatteria presenta ben tre luci LED e può essere ricaricato anche in corrente. Ottimo e utile display LCD che mostra la percentuale di carica residua.

 

ALLPOWERS 100W + DC output: https://amzn.to/310hmQY

Più che un caricabatteria portatile, questo è un vero e proprio accessorio che può tornare utile in tante situazioni. Fornito di un regolatore di tensione per una carica sicura, il Pannello è pieghevole(composto da 15 piccole celle)con una potenza di 100 Watt, impermeabile, con due uscite fino a 2,4A (quindi ricarica rapida). La particolarità di questo caricabatteria sta nel fatto che possiede un uscita DC per collegare eventuali dispositivi come fossero in corrente, difatti l’ALLPOWERS è dotato di tecnologia iSolar che prevede anche la ricarica delle batterie per auto a 12V fino a 5A. All’interno della confezione d’acquisto troviamo tanta “cavetteria” ; da tutti i possibili adattatori per l’uscita DC, ai cavi USB fino adirittura alle cosiddette “pinze” per la ricarica della batteria di un’automobile!

Inoltre in un mondo proiettato verso l’eco-sostenibile, è importante salvaguardare la salute del nostro ambiente.
E voi cosa ne pensate? Ne avete mai provato uno?

 

 

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.