Radeon Pro SSG è la prima GPU con SSD di AMD

0 270

AMD presenta al Siggraph 2016 un nuovo tipo di prodotto destinato al GPU computing: Radeon Pro SSG—acronimo di Solid State Graphics—è la prima scheda grafica dell’azienda dotata di storage SSD integrato.

La nuova Radeon Pro SSG integra connettori NVM Express per SSD fino ad 1 TB

La Radeon Pro SSG combina sullo stessa scheda una GPU e due adattatori PCIe x4 M.2; si suppone che sia dotata di un’unità Polaris 10, tuttavia AMD non ha rilasciato dettagli a chiarire le caratteristiche della GPU a bordo. Gli SSD in dotazione nel dev-kit sono due Samsung 950 Pro, disposti in RAID-0 per ottenere il massimo delle prestazioni in lettura e scrittura. La scheda supporta drive fino ad 1 TB di capacità.

La differenza di performance rispetto ad un SSD NVMe montato sulla scheda madre è notevole. Durante il confronto proposto da AMD, con un video raw 8K, l’array di SSD sulla Radeon Pro SSG riesce a superare i 4 GB al secondo, contro i 900 MB al secondo dello storage di sistema; un altro vantaggio per diversi workload può essere rappresentato dalla bassissima latenza di un simile tipo di storage.

Radeon Pro SSG demo 8K
Demo della Radeon Pro SSG su flusso video 8K

Per quanto la larghezza di banda non sia paragonabile alle GDDR5 il grande quantitativo di memoria a disposizione permette un sensibile aumento di prestazioni nel GPU computing o nell’editing video con flussi 8K. Trovate il comunicato ufficiale sul sito web di AMD Radeon.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com