ROM Manager, come funziona?

Spesso chi sceglie Android lo fa per la possibilità di cambiare ROM, ecco come farlo in modo semplice.

Grazie all’app gratuita ROM Manager saltare da un firmware all’altro non è mai stato così semplice.

Un aspetto che porta moltissimi utenti a scegliere uno Smartphone con OS Android è proprio la facilità di personalizzazione non solo dell’interfaccia, ma anche dell’intero sistema operativo.

Sono tantissimi i firmware presenti online ed il vantaggio di questa app è la possibilità di scegliere tra i tanti fino a trovare quello che più vi piace, oggi vedremo come farlo con ROM Manager.

Permessi ROOT

La prima cosa da valutare sono i permessi ROOT, per chi non lo sapesse questa tipologia di “permessi” consentono di accedere a funzionalità dello smartphone accessibili solo in modalità “SUPERUSER”, ed una delle funzionalità è proprio la possibilità di variare firmware a piacimento.

E’ necessario per questa applicazione sbloccare questi permessi, il metodo più semplice e più utilizzato per effettuare questa procedura è tramite Z4Root che potete scaricare QUI. (assicuratevi che il vostro device sia compatibile)

Una volta scaricato sarà necessario salvarlo sulla vostra SD ed installarlo cliccando sull’APK (vedi come installare APK), fatto questo lo smartphone si riavvierà e sarete pronti per il prossimo passo.

Installare ROM Manager

Ovviamente la prima cosa da fare è scaricare ROM Manager dal Play Store ed installare l’applicazione come fosse una qualsiasi app.

Fatto questo bisognerà effettuare un Backup della ROM attuale, per fare ciò cliccate sull’apposito pulsante ed il telefono si riavvierà in modalità di ripristino e potrebbero volerci diversi minuti al termine dell’operazione.

android-rom-manager-

Scaricare ed installare una ROM

Una volta installate l’applicazione non vi resterà altro da fare che scegliere quale ROM installare sul vostro smartphone Android, per farlo potete recarvi nella sezione “Download ROM” che vi mostrerà tutte i possibili firmware compatibili con il vostro device.

Scelta la ROM cliccateci sopra e successivamente aprite ancora ROM Manager che si troverà in modalità pre-installazione, spuntante entrambe le opzioni e procedete.

Possono volerci diversi minuti in quanto al primo avvio sarà necessario effettuare tutte le configurazioni del caso, ma non temete, è tutto normale.

Rom-manager-apk-download

 

 

 

Francesco Roma

Author

Francesco Roma

Grande appassionato di tecnologia, presente su YouTube come Francesco Roma YT. Sono un amante del mondo smartphone, passione nata 6 anni fa dopo aver comprato il primo. Cerco di trasmettere la mia passione tramite PlusRew e YouTube con recensioni vere e sincere.

Up Next

Related Posts

Discussion about this post