Come installare APK su Android 7.1

Le app non sono scaricabili solo dal Play Store, ci sono altri modi per ottenerle, come gli APK.

Cosa sono gli APK? Sono semplicemente dei file contenenti tutte le informazioni per il corretto funzionamento di un applicazione e consentono di poterla installare in modo non del tutto tradizionale anche su Android 7.1.

Come funziona un APK?

Un file APK spesso viene rifiutato dallo smartphone in quanto file di terze parti e questo accade semplicemente perchè non stiamo procedendo nella maniera corretta.

Ovviamente il miglior modo (ed anche più sicuro) per scaricare le applicazioni è affidarsi al Play Store Google in quanto è rarissimo se non impossibile che si possano installare applicazioni dannose o contenenti virus.

Essendo questi file che troviamo sul web non controllato dal Play Store è possibile che ci si possa trovare davanti a applicazioni indesiderate, danneggiate o peggio dannose.

Ma è giusto dire che spesso e volentieri gli sviluppatori rilasciano degli aggiornamenti o addirittura app intere in formato APK a scopo di test per gli sviluppatori e quindi non comportano nessun tipo di danno per il nostro amato device.

Come si installano i file?

Eseguire l’installazione di un file APK su uno smartphone Android 7.1 è davvero semplicissimo ma prima bisogna effettuare un operazione essenziale:

  • Recarsi nelle impostazioni del device
  • Cliccare nella sezione “Sicurezza
  • Acconsentire l’installazione di app da fonti sconosciute spuntanto l’opzione “Origini sconosciute

 

apk-install

 

Fatto questo abbiamo semplicemente autorizzato il device ad installare delle applicazioni non provenienti dal Play Store.

Download del file

Eseguita l’autorizzazione ad installare applicazioni esterne è il momento di scaricare il tanto bramato APK a cui siete interessati.

Da adesso è tutto in discesa, infatti una volta terminato il download che avverrà esattamente come per una foto o un file audio, vi si aprirà una pagina di installazione dove vi verrà richiesto se procedere all’installazione oppure se rifiutare questa opzione, voi ovviamente dovrete installarla.

Come per magia ecco la vostra applicazione pronta all’uso! Così moltissimo utenti hanno ottenuto per esempio l’app di Pokemon Go ancora prima che fosse presente sul Play Store ed ora sai anche tu come fare!

 

 

Francesco Roma
Up Next

Related Posts

Discussion about this post