Gli AirTag, i nuovi dispositivi Apple per tracciare i propri beni personali, permettono di ritrovare gli oggetti a cui sono attaccati o che li contengono.
Grazie anche alle dimensioni ridotte. Tuttavia, proprio per quest’ultima caratteristica, comporta anche un rischio.
Infatti grazie a questi dispositivi è anche abbastanza facile tracciare qualcuno a sua insaputa, per questo motivo è importante prestare attenziona e una notifica ben precisa sull’iPhone.
Gli iPhone rilevano anche gli AirTag non registrati e ne segnalano la presenza con la seguente notifica: “AirTag è stato rilevato in movimento con te”.
Se visualizzate questo avviso state sempre attenti! Potreste avere un Air Tag con voi a vostra insaputa!
AirTag, cosa fare se si riceve la notifica di tracciamento
Apple per fortuna ha tenuto in considerazione i possibili usi criminali dei suoi nuovi dispositivi e ha implementato questa funzionalità proprio per avvisare gli utenti che potrebbero essere vittime di stalking.
Se ricevete spesso questa notifica infatti è possibile che qualcuno stia seguendo i vostri movimenti!
In questo caso quindi è consigliabile controllare la frequenza delle notifiche, in quanto potrebbe anche essere un incontro casuale, ma se la frequenza è alta è meglio controllare cosa si indossa!
Uno di questi dispositivi potrebbe infatti essere stato inserito nella vostra borsa, in uno zaino o in una tasca. Allo scopo di trovarlo però Apple ha messo anche una funzionalità che permette di individuare l’AirTag facendolo suonare.
Una volta individuato potrete visualizzare i contatti del proprietario ( se inseriti ) e il numero seriale, nonché potrete rimuovere la batteria e disabilitare il dispositivo.
Se il dispositivo è invece semplicemente stato smarrito è possibile verificare se il proprietario lo ha segnalato come smarrito e in quel caso sarebbe meglio rivolgersi alle autorità, onde evitare qualsivoglia imprevisto.