Diciamo addio al “Pronto, chi è?”
TrueCaller è un’applicazione disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android e consente di riconoscere chi ci sta contattando permettendoci preventivamente di scegliere se rispondere o meno.
Il tutto si basa su un database aggiornato costantemente che contiene una moltissimi numeri di cellulare e telefono fisso che vengono riconosciuti dall’app.
Come funziona
Quando riceviamo una chiamata sul nostro device, TrueCaller con un semplice pop-up ci avvertirà nel caso in cui il contatto che ci sta contattando è stato segnalato come non sicuro o come pubblicità.
Ma come fa a riconoscere i numeri? Tutto avviene grazie a 3 principali fattori:
- Iscrizione degli utenti: quando infatti ci iscriviamo al servizio gratuito ci viene richiesto di condividere i nostri dati, come nome, cognome e numero di cellulare appunto, al fine di aggiornare il database;
- Elenchi pagine gialle e pagina bianche;
- Informazioni fornite da utenti di terze parti;
Richio privacy
Ovviamente nel momento in cui ci si iscrive a TrueCaller bisogna essere coscenti del fatto che i nostri dati saranno disponibili anche per gli altri utenti, infatti tramite l’applicazione sarà possibile contattare utenti che non sono tra i nostri contatti semplicemente eseguendo una ricerca.
Questo comporta forse una violazione di privacy? No in quanto siamo noi a fornire volontariamente i nostri dati.
Non c’è nemmeno il rischio che TrueCaller possa copiare la nostra rubrica ma potrebbe essere che il nostro numero compaia già nel database, come mai?
Il programma consente agli utenti di segnalare i numeri di cellulare come sicuri e quindi è possibile che il vostro contatto venga segnalato in questo senso.
Nel caso in cui non vogliate il vostro numero all’interno del database dell’applicazione potete recarvi a questo indirizzo per eliminarlo dalla lista.
Scarica TrueCaller
Potete scaricare gratuitamente l’applicazione per Android QUI e per iOS QUI.