WhatsApp, l’applicazione di messaggistica più famosa al mondo che tutti noi siamo ormai soliti usare per scrivere ad amici e parenti, ha pensato ad una versione per le aziende e a strumenti innovativi dedicati al mondo del lavoro. Stiamo parlando di WhatsApp Business.
Cos’è WhatsApp Business?
WhatsApp Business è un’applicazione di messaggistica gratuita, scaricabile sia dal Play Store che dall’App Store (versione per iOS disponibile da qualche mese anche in Italia) con cui le piccole e medie aziende possono gestire i messaggi in maniera automatizzata, organizzata e con risposte immediate ai propri clienti, i quali saranno felici di non dover attendere risposte semplici attraverso un meccanismo più lento come per esempio le e-mail.
Come funziona WhatsApp Business?
Dopo aver scaricato l’applicazione possiamo inserire informazioni aggiuntive dell’azienda, come l’indirizzo e-mail, il sito web, l’indirizzo dell’attività, tutti campi che aiuteranno la ricerca del cliente. Come per WhatsApp standard, la versione Business richiede l’inserimento di un numero di telefono, che in questo caso può essere anche il fisso dell’azienda.
La possibilità di usare la modalità web, è importante per poter gestire l’account anche da un PC.
Una sezione dedicata alle statistiche sulla messaggistica, che fornisce i dati sul numero dei messaggi inviati, consegnati e letti, utili per comprendere se la tua strategia sta funzionando oppure no.
La possibilità di impostare dei messaggi automatici di benvenuto unita a quella che avvisano quando la tua attività è chiusa e/o non sei disponibile fa sì che il cliente non resti senza risposte o in un limbo di incertezza. Inoltre si possono impostare delle risposte rapide per le domande più frequenti!
Le applicazioni di messaggistica sono in crescente ascesa e sono ormai diventate parte integrante del nostro vivere quotidiano, quindi perché non raggiungere i clienti alla stessa facilità con cui raggiungiamo amici e parenti, con uno strumento di cui si fidano e già ampiamente diffuso?