Antivirus e VPN: qual è la soluzione migliore per proteggere il tuo PC?

0 206

Il web può essere un luogo di insidie e molto pericoloso per te e i tuoi dispositivi. Le minacce online variano da spie a virus, da hacker a truffatori e si nascondono in ogni angolo. Qual è il miglior modo per navigare sicuri sul web? Software antivirus e reti private virtuali (VPN) rappresentano due delle migliori soluzioni per proteggere i tuoi dispositivi. 

Ma come funzionano effettivamente? Da cosa ci proteggono? Quale dovresti utilizzare? 

Nelle prossime righe, cercheremo di fornire una risposta alle tue domande. Partiamo con il capire quali sono le minacce su internet. 

Minacce su internet: quali sono? 

Come anticipato, i pericoli sul web assumono diverse sembianze e dimensioni. Il primo su tutti è il malware, ovvero un software dannoso che potrebbe insediarsi all’interno dei tuoi dispositivi. I più famosi in questo campo sono il Trojan, Worm e il Virs di avvio. Il primo si nasconde in programmi, il secondo infetta diversi dispositivi e si autoreplica, mentre il terzo è più raro. 

Una volta che uno di questi virus infetta il tuo dispositivo, può cancellare i file, rallentare l’elaborazione e distruggere il tuo hardware in maniera irreparabile. Ma il malware è solo uno dei pericoli che devi affrontare su Internet. Che tu stia navigando, riproducendo in streaming o scaricando, altri pericoli che incontrerai sul Web includono:

Attacchi DNS, in cui gli hacker sfruttano le vulnerabilità nel Domain Name System per accedere al tuo server. Il tipo più comune è un attacco DoS (Denial-of-Service), che disconnette temporaneamente o permanentemente il tuo dispositivo dal web.

Insomma, alcuni virus potrebbero essere abbastanza per farti chiudere il tuo computer e non aprilo mai più. Ecco, però, che interviene una buona notizia: soluzioni come VPN e antivirus possono darti gli strumenti necessari per aiutarti contro queste minacce del web. 

Ognuno di questi due strumenti cruciali ti protegge a modo suo e ognuno ha i suoi punti di forza e di debolezza. Diamo uno sguardo dettagliato a come funzionano effettivamente le app antivirus e le VPN.

Antivirus: come funzionano?

Ogni volta che compi un’azione come aprire un programma sul tuo dispositivo, una e-mail oppure un file, introduci un codice al processore del tuo dispositivo stesso. Ciò significa che corri il rischio di introdurre delle infezioni da malware. A meno che tu non abbia un software antivirus attivo. 

Il software antivirus esegue continuamente la scansione del dispositivo per rilevare eventuali segnali di pericolo. Confronta i programmi in esecuzione con i tipi noti di malware e valuta la tua attività di elaborazione per assicurarsi che non ci sia nulla di straordinario. Qualora dovesse trovare qualcosa di sospetto, lo isolerà e rimuoverà la minaccia in pochissimo tmepo. 

Uno degli aspetti negativi di questo approccio è che i virus e i malware diventano sempre più sofisticati e difficili da contrastare. Per questo motivo, è fondamentale che anche il tuo software antivirus continui ad essere aggiornato per affrontare al meglio le sfide che i malware e i virus propongono ai tuoi dispositivi. 

Il ruolo di una VPN 

Se il software antivirus è l’armatura del tuo dispositivo, una VPN è il tuo camuffamento. Dopotutto, i criminali e le agenzie di spionaggio non possono danneggiare ciò che non riescono a trovare.

Avere a disposizione una buona VPN ti consente di navigare sul web in modo anonimo e nascondendo il tuo vero indirizzo IP. Pertanto, otterrai l’opportunità di accedere ad alcuni siti vietati, servizi con limitazioni oppure contenuti TV che non sono attivi nel luogo dove abiti. 

Sei curioso di saperne di più? Scopri cosa è una VPN e come funziona! 

Le VPN utilizzano un processo chiamato tunneling che ti consente di crittografare i tuoi dati. Il primo passo nasconde i tuoi dati, mentre il secondo li rende illegibili a chiunque. Le VPN di qualità utilizzano ulteriori misure di sicurezza di fascia alta per impedire il tracciamento, inclusi i kill switch automatici. Queste sono valvole di sicurezza che interrompono completamente la tua connessione Internet se il tuo server VPN si disconnette e farti scoprire. 

Le migliori VPN offrono anche una protezione antimalware integrata. Tuttavia, la protezione da malware VPN è una soluzione preventiva che evita ai software dannosi di raggiungere il tuo dispositivo.