App rumore bianco: aiuta davvero ad addormentarsi?

0 370

Forse non sono in molti tra di voi a sapere che il white noise può aiutare ad addormentarsi più facilmente. Infatti, quando ci corichiamo nel letto, lo facciamo solitamente in una situazione di silenzio pressochè totale, e di conseguenza il nostro udito diventa più guardingo per cogliere anche il minimo rumore. Per molte persone (soprattutto i bambini) questo è un problema, e anche dei rumori trascurabili possono compromettere il loro sonno. La soluzione al problema consiste proprio nel riprodurre un suono continuato che faccia da lieve sottofondo, e permetta così al vostro cervello di rilassarsi abbassando il livello di allerta del sistema uditivo.

Il suono bianco vero e proprio (scientificamente parlando) è impossibile da realizzare, ma potete trovare su YouTube dei video in cui vi sono dei suoni che adempiono alla funzione, e anche delle utili app: ecco le migliori.

White Noise

White Noise è l’app più scaricata di questo genere sui sistemi Android, ed è disponibile sia in versione gratuita sia a pagamento (1,09€). Offre 40 suoni più altri scaricabili dal sito ufficiale, e permette anche di registrare dei suoni personali (come un ventilatore) per poi creare un loop. Inoltre, si possono sovrapporre più suoni per creare un sottofondo più sviluppato. Scaricate la versione free qui e a pagamento qui. È disponibile anche per iOS a questo link.

 

White Noise Baby Sleep Sounds

Un’altra app che ha ricevuto giudizi positivi è White Noise Baby Sleep Sounds: come per White Noise, anche questa è in grado di riprodurre diversi tipi di suoni utili a conciliare il sonno, dal rumore bianco “puro” alla doccia, alle cascate e all’asciugacapelli. Alcuni di questi non suonano molto “naturali”, e non si possono registrare i suoni come invece permesso dall’app concorrente. Oltra  aqueste mancanze, il design dell’app è estremamente minimale, forse anche troppo. Scaricatela gratuitamente qui.

app rumore bianco

Il Rumore Bianco E Sonno Profondo Suoni

Tralasciando il nome tradotto con Google Translate, questa app riproduce una varietà di suoni abbastanza ampia, e aggiunge il rumore rosa e marrone, suoni di cui le altre app non sono dotate. Il design delle schermate è di buona fattura, peccato che la durata del suono sia limitato a 1 ora per la versione gratuita e la traduzione sia davvero scadente.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com