Migliori alternative a Teamspeak

0 2.184

TeamSpeak è il software di VoIP (Voice over IP) più utilizzato dai gamers di tutto il mondo, nonostante ciò ci sono programmi alternativi che piano piano lo stanno spodestando.

Troviamo disponibili varie alternative, ma ci limiteremo ad elencarne tre: l’immortale Skype, il made in Google Hangouts e, il migliore fra i tre, Discord.

Alternative a TeamSpeak

Skype

C’è poco da dire su Skype, dal 2003 offre un buon servizio di VoIP con tanto di videochiamate e di messaggistica istantanea. Purtroppo Skype funziona con un metodo di peer-to-peer, quindi significa che in una conversazione la connessione dei partecipanti influirà veramente molto.

Un difetto è il consumo di risorse decisamente elevato, infatti se lo usassimo in gioco subiremmo facilmente cali di framerate o freeze, per non parlare del fatto che consumerà molta banda internet.

skype

Google Hangouts

Questo software di Google non ha mai preso particolarmente piede, se non per quanto riguarda le conferenze e videoconferenze lavorative. Come per Skype la qualità del servizio dipenderà moltissimo dalla connessione degli interlocutori, ma in maniera minore in quanto è meno esoso in termini di banda internet.

Sfrutta anche meglio l’hardware, andando a pesare meno sul sistema qualora giocassimo durante una chiamata.

hangouts

Discord

Nonostante sia ancora giovane, Discord ha ormai, di diritto, occupato il posto di miglior software dedicato ai videogiocatori per quanto riguarda la comunicazione.

Il motivo principale per cui questo programma vince a mani basse contro i precedenti è, soprattutto, per il suo funzionamento tramite server. Quindi indipendente dalle connessioni dei vari interlocutori. Chiunque può creare gratuitamente il proprio server (a differenza di TeamSpeak), dividerlo in più stanze e nominare amministratori con un sistema di permessi che però è ancora migliorabile.

Un altro vantaggio rispetto a TS è l’interfaccia decisamente più curata e intuitiva. Inoltre discord è utilizzabile sia da browser, senza dover installare niente, sia come programma. Noi consigliamo di installarlo in quanto pesa veramente poco sia in termini di dimensioni sia in termini di carico sul processore. Ne esiste anche una versione mobile, per Android ed iOS, che però va ancora migliorata ed in questo non è all’altezza di Skype.

Noi stessi, nella redazione di PlusRew, abbiamo scelto Discord come software tramite il quale riunirci e comunicare!

discord

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com