Power bank: cosa sono e come sceglierle

0 227

Cos’è un Power bank ?

Le power bank sono essenzialmente batterie esterne che ci permettono di caricare i nostri dispositivi quando siamo fuori casa. Variano per dimensione, forma e amperaggio. Possono essere caricati come dei semplici smartphone, con presa a muro o da pc, e forniscono energia ai vostri dispositivi mobile quando necessario.

Come detto esistono diversi tipi di power bank ,con caratteristiche differenti, in questa guida andremo a vedere come scegliere quale soddisfa le vostre esigenze.

Dispositivo da caricare

La prima cosa da analizzare per poter scegliere la vostra power bank sono le caratteristiche della batteria del proprio dispositivo e del suo caricatore. Queste informazioni potrete trovarle sul manuale o sul sito del produttore del dispositivo.

Capacità Power bank

power bankUna volta scoperta la capacità della vostra batteria, possiamo già iniziare la ricerca della giusta  power bank.  La prima caratteristica da analizzare sarà appunto la capacità. Per ottenere almeno un ciclo completo di ricarica dovrete orientarvi su una power bank con almeno le stesse capacità del dispositivo che dovete caricare, maggiorato del 30% (essendo differenti le celle delle batterie).

Allo stesso modo per la capacità anche il voltaggio in uscita del power bank dev’esserre lo stesso del caricabatterie del dispositivo che vogliamo caricare

Caratteristiche aggiuntive power bank

power bankA seconda del numero di dispositivi che si vogliono caricare contemporaneamente con la power bank, si può optare per batterie esterne con più uscite USB e con capacità maggiore. Altra caratteristica fondamentale da tenere in considerazione per la scelta del power bank è sicuramente la protezione contro sovratensioni. Di solito sono solo i modelli di marca ad avere tale caratteristica, che fa lievitare abbastanza il prezzo.

Ultima considerazione da fare riguarda il circuito interno che stacca automaticamente la carica quando è completata. Questo elemento risulterà fondamentale per evitare danneggiamenti del dispositivo in carica e prolungherà la vita della stessa power bank.

Vi lascio qui i link di alcune power bank dalle diverse caratteristiche:

Caricatore Lumsing con 2 porte USB: [amazon_link asins=’B00IP1MQNK’ template=’PriceLink’ store=’plu06-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 586c69e3-0572-11e7-8a29-719b152ac875′]

Caricatore Aukey con pannello solare: [amazon_link asins=’B01B69D0VO’ template=’PriceLink’ store=’plu06-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 29060e2b-0573-11e7-ad27-4ba8bec84090′]

 

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com