iOS 10 è realtà: presentato ufficialmente l’aggiornamento tanto atteso!

2 284

Apple svela un anteprima del nuovissimo iOS 10 che è già stato rilasciato nella versione Beta per gli sviluppatori ma che si appresta ad essere disponibile in versione OTA per gli iPhone/iPad/iPod di tutto il mondo.

Tante sono le novità e soprattutto grafiche con l’app Messaggi che subisce un forte aggiornamento in quanto a funzionalità ed aspetto, importante anche la nuova versione di Siri, ancora più intelligente e capace di interagire con le app, ma analizziamo il tutto nel dettaglio:

Messaggi

Grazie a questo aggiornamento, quella che sembrava qualche anno fa dover essere un app destinata a morire per l’avvento di Whatsapp e Telegram, oggi assume davvero un importanza notevole con una grafica più gradevole, tante animazioni e la possibilità di inviare stickers animati ed animazioni evolute, come palloncini, coriandoli o fuochi d’artificio; si può scrivere un messaggio direttamente a mano oppure scrivere con un inchiostro trasparente visibile solo se chi riceve il messaggio ci clicca sopra! La tastiera diventa intelligente, infatti ora riconosce le parole e le trasforma in emoji!

iOS 10 permetterà poi all’applicazione di messaggistica di essere davvero completa comprendendo anche pagamenti, prenotazioni, stickers staccabili ed incollabili ecc..

iPhone

Siri per gli sviluppatori

Siri con il nuovo aggiornamento software sarà ancora più potente, avrà maggiore interazione con le applicazioni permettendo all’utente di gestire i pagamenti, le prenotazioni e di interagire con le app con il solo utilizzo della voce. SiriKit inoltre aiuterà gli sviluppatori a progettare facilmente app che funzionino con Siri e compatibili anche con CarPlay.

Memories 

Quante volte abbiamo fotografie nel nostro smartphone che addirittura dimentichiamo di aver scattato? A questo ci pensa memories la nuova feature di iOS 10 che permette all’app Foto di riconoscere quelli che sono gli scatti di maggior rilievo come quelli fatti in vacanza o con gli amici, riproducendoli con un filmato davvero simpatico.

Mappe si aggiorna ed è bellissima

L’app Mappe con iOS 10 assume un design davvero differente dalla precedente versione, e assieme all’estetica molto gradevole e facile da utilizzare, il navigatore di Apple diventa anche molto più intelligente con la possibilità di prenotare direttamente dall’applicazione, di impostare un percorso in base ai posti che visitiamo con maggior frequenza, di prevedere addirittura il tragitto in base ai nostri impegni sull’app Calendario e così via, un vero compagno di viaggio!

iOS-10-2

Home per una casa tecnologica

L’applicazione Home è ottimizzata per il nuovo aggiornamento software made in Apple e permette di gestire gli impianti ed i dispositivi domotici semplicemente da smartphone con l’applicazione o addirittura con Siri. Homekit continuerà ad essere implementata di nuovi dispositivi che ormai a livello globale sono più di 100 prodotti che solo nel 2015 hanno adottato questa connettività.

Cambia anche Apple Music

Library, For You, Browse e Radio, queste sono le nuove sezioni in cui è possibile accedere dall’applicazione di Musica che assume un aspetto totalmente differente dalla precedente versione con sezioni dedicate alle News dal mondo della musica e sopratutto un interfaccia più semplice da utilizzare.

iOS-10-1-1

Sicurezza

Apple non barcolla per quanto riguarda la sicurezza dei suoi terminali, anche dopo i recenti fatti di cronaca. I dispositivi Apple continueranno ad essere progettati affinchè l’utente possa non temere che i suoi dati vengano rubati grazie alla funzione end-to-end delle app principali come Messaggi, Telefono e Facetime.

Con iOS 10,Differential Privacy sarà utilizzata da Apple per aiutare ad individuare gli schemi di utilizzo dell’utenza ma ovviamente sensa recare danno alla privacy del singolo. Questa tecnologia migliorerà i suggerimenti di QuickType e emoji, Spotlight e i Lookup Hints in N.

Chi riceverà l’aggiornamento?

Attualmente è disponibile la versione Beta per gli iscritti al programma sviluppatori ma presto tutti i dispositivi compatibili saranno aggiornati con questo software che verrà rilasciato gratuitamente.