Vorresti sapere come collegare casse senza fili? In questo articolo ti spiegheremo come potrai farlo in modo facile e veloce!
Esitono già numerosi dispositivi che possono funzionare facilmente senza il bisogno di nessun filo in quanto dotati di tecnologia wireless.
Alcuni ad esempio sfruttano la tecnologia Bluetooth, altri quella AirPlay e altri ancora il Wi-Fi.
Ad ogni modo se non disponi di queste tecnologie collegare casse senza utilizzare fili si rivela comunque semplice!
Come collegare casse senza fili
Distingueremo il discorso per due tipi di casse:
- Casse attive;
- sono casse che non hanno bisogno di un amplificatore esterno in quanto ne possiedono già uno;
- Casse passive;
- sono casse che invece necessitano di un amplificatore esterno.
Metodo valido sia per casse attive che passive
Che tu disponga di una cassa attiva o passiva, c’è un metodo capace di rendere qualsiasi altoparlante un dispositivo Bluetooth. Se hai già un set di altoparlanti e cerchi una soluzione semplice per renderli wireless allora ti basterà comprare un ricevitore audio Bluetooth.
Una volta acquistato il ricevitore Bluetooth dovrai solo verificare se le tue casse sono passive o attive e seguire la guida.
Se possiedi casse attive
Quindi con amplificatore incorporato.
Prima di procedere, è bene che tu abbia presente gli ingressi disponibili sull’unità di trasmissione e le uscite disponibili sul ricevitore A/V.
Se il ricevitore dispone di pre out (uscite RCA per i diversi canali dei diffusori prima che venga applicata l’alimentazione), è possibile collegare gli RCA dal ricevitore all’unità di trasmissione.
Se il tuo ricevitore non ha pre out, assicurati che l’unità trasmittente accetti il normale cavo dei diffusori come input. Oppure puoi usare un adattatore a livello di linea per convertire i cavi degli altoparlanti in RCA.
Alcuni kit includeranno anche un ingresso e un’uscita per un subwoofer. Molti subwoofer includono un amplificatore integrato, quindi è solitamente molto semplice da connettere. Non preoccuparti, entrerò nei dettagli di questo aspetto nelle prossime righe.
Ad ogni modo consigliamo di acquistare un kit senza amplificatore incorporato, perché è probabile che la potenza in uscita dall’unità di ricezione wireless sia molto bassa. Molto meno di quella che produce il tuo attuale ricevitore/amplificatore.
Se possiedi casse passive
Quindi senza amplificatore integrato. Invia solo un segnale audio e richiede un amplificatore aggiuntivo per alimentare gli altoparlanti.
Una volta comprato il ricevitore audio Bluetooth di tua scelta, insieme ad un eventuale adattatore da collegare al computer o al dispositivo che invia l’audio, ti basterà collegare gli altoparlanti al ricevitore tramite cavo e collegare il ricevitore al dispositivo audio e il gioco è fatto. Ma ora entriamo un pò di più nei dettagli!
Collegare il Trasmettitore
Una volta scelto il kit di altoparlanti wireless, è ora di far funzionare i tuoi altoparlanti!
Collega il trasmettitore al ricevitore o all’amplificatore. Il trasmettitore invia l’audio in modalità wireless tramite RF. A seconda del kit scelto, ci saranno diverse opzioni per l’immissione del segnale audio.
Il trasmettitore avrà un cavo per altoparlanti, RCA e/o ingresso Aux disponibili. Per gli ingressi dei cavi degli altoparlanti, collega il normale cavo dei diffusori dalle due uscite degli altoparlanti sul ricevitore agli ingressi sul trasmettitore.
Per gli ingressi RCA, collega i cavi RCA dalle pre-uscite del ricevitore agli ingressi RCA del trasmettitore. Se il tuo trasmettitore ha solo un ingresso da 3,5 mm, avrai bisogno di un adattatore da RCA a 3,5 mm per collegare il ricevitore al trasmettitore.
Una volta collegati gli ingressi per il trasmettitore, inserisci l’alimentatore AC in esso e una presa di corrente.
Collegare il ricevitore
Ora che il trasmettitore è collegato, collega il ricevitore wireless per rendere effettivi i normali altoparlanti wireless.
E ora non resta altro che provare il sistema!
E con questo è tutto! Se conosci altri metodi per farlo faccelo sapere nei commenti!
Al prossimo articolo!