Lo smartphone è un oggetto da cui raramente ci separiamo. La sua capacità di svolgere un numero elevato di funzioni, dalle fotografie al gioco con le slot, dalle telefonate alla messaggistica, fa sì che questo strumento risulti utile in ogni situazione. Si tratta, tuttavia, di un dispositivo abbastanza fragile, il quale può accusare problemi se viene a contatto con la sabbia, con l’acqua e persino con il sole. Ecco qualche consiglio per salvaguardare il cellulare nel periodo estivo, specie quando ci troviamo in spiaggia.
Proteggere lo smartphone dall’acqua
Alcuni telefoni garantiscono la resistenza all’acqua, e quindi dispongono delle varie certificazioni che ne attestano questa caratteristica, come ad esempio la IPX8. In questo caso, lo smartphone resiste perfettamente agli schizzi d’acqua e può addirittura essere immerso fino a un metro per circa mezz’ora, buona soluzione se si intendono fare foto e video sott’acqua, anche se le fotocamere degli attuali cellulari non sono ancora in grado di cogliere la differenza di luce che si crea tra diverse superfici. In tutte le altre situazioni, per proteggere lo smartphone dall’acqua e portarlo in sicurezza al mare, è possibile utilizzare delle specifiche custodie che lo mettono al riparo dai liquidi: i migliori prodotti di questa tipologia consentono di immergere lo smartphone fino a 25 metri per circa mezz’ora. In alternativa, è possibile dotarsi di sacchetti con chiusura ermetica, i quali non hanno le stesse prestazioni delle custodie, ma svolgono un buon lavoro e hanno prezzi più abbordabili.
Proteggere lo smartphone dalla sabbia
Altro nemico dello smartphone è la sabbia. I granelli, infatti, possono entrare facilmente a contatto con i vari fori presenti nel dispositivo, in primis con quello del connettore per la ricarica. È bene, quindi, non utilizzare mai il device con le mani sporche di sabbia e di evitare di riporlo in luoghi in cui il dispositivo potrebbe venire a contatto con dei granelli. Quando non si intende utilizzare il cellulare è opportuno inserirlo all’interno di una borsa oppure di ricorrere a un sacchetto con chiusura ermetica. Nel caso in cui della sabbia entri in contatto con il connettore, bisogna pulirlo impiegando una bomboletta di aria compressa.
Proteggere lo smartphone dal calore
Le alte temperature possono provocare il malfunzionamento e persino il danneggiamento di qualunque dispositivo elettronico, specie quelli dotati di batteria. Quando si va al mare è doveroso fare attenzione alla temperatura del cellulare ed evitare di utilizzarlo in modo prolungato davanti al sole, fattore che potrebbe danneggiare sia la batteria sia il display, oppure provocare un surriscaldamento: i cellulari delle ultime generazioni, generalmente vanno in blocco quando raggiungono una determinata temperatura, riprendendo a funzionare solo nel momento in cui il telefono non è esposto a rischi. Se si intende svolgere operazioni in presenza di alte temperature, come giocare con il casino italia o messaggiare con gli amici, è sufficiente mettersi all’ombra e, quando il telefono non risulta necessario, conservarlo in un luogo fresco a asciutto, quindi all’interno di una borsa o anche sotto un asciugamano non esposto al sole.