Come sono cambiati gli ascolti tv con lo sviluppo tecnologico

0 123

Con l’avvento dello streaming il mondo della tecnologia ha subito un notevole cambiamento, con la possibilità di assistere ad eventi di qualsiasi genere praticamente ovunque ed a portata di mano grazie allo smartphone. Ciò inevitabilmente ha penalizzato il mondo della televisione, con le varie aziende televisive che hanno dovuto adattarsi a questo cambiamento inserendosi nel campo delle piattaforme streaming.

C’è stato quindi uno stravolgimento per quanto riguarda anche gli ascolti tv, con dati che non sono stati in grado di poter replicare quelli degli inizi del famoso schermo a tubo catodico. Più si è evoluta la tecnologia e minore è stata l’attenzione degli spettatori nei confronti dei vari eventi tv, proprio per la nascita di queste piattaforme streaming che hanno permesso di  avere a disposizione, con un abbonamento di base, tutto l’intrattenimento necessario. Può però essere curioso scoprire fino ad ora, a livello mondiale, quali sono stati i 10 eventi con più ascolti di sempre, quelli che hanno letteralmente tenuto incollati i telespettatori davanti al piccolo schermo.

Quali sono stati i 10 eventi con più ascolti di sempre?

Da sempre la tv ha avuto il potere di  rendere partecipe chiunque ad un evento che ha fatto la storia ed in questi anni ce ne sono stati davvero tantissimi, di qualsiasi genere, che hanno catalizzato l’attenzione dei telespettatori di tutto il mondo. Grazie al team di casinò online è stata ideata una vera e propria classifica che raccoglie i 10 eventi con più ascolti di sempre, quelli che hanno avuto la possibilità di essere ripresi dalle telecamere di diversi canali televisivi.

Ritroviamo al’interno di questa speciale classifica eventi sportivi, politici, storici, ma soprattutto musicali, quelli che più di tutti hanno catalizzato l’attenzione dei telespettatori in questi tanti anni di televisione. Bisogna precisare come si stia parlando però di eventi mondiali, quindi ripresi dalle tv di tutto il globo. Al primo posto spicca un concerto che ha fatto in assoluto la storia della musica, il Live AID del 13 luglio del 1985 con il 39% della popolazione mondiale incollato alla tv e che vide una performance impressionante di Freddy Mercury con i Queen. Si è trattato di un concerto di beneficenza che ha visto la partecipazione di grandi artisti del panorama musicale mondiale, ma l’esibizione di Freddy ha fatto storia.

Gli show che hanno fatto la storia della televisione

Tra gli eventi con più ascolti di sempre ritroviamo un altro concerto realizzato sempre per beneficenza, questa volta più recente e si tratta del Live 8 del 2 luglio del 2005 con ben 2 miliardi di telespettatori. Al terzo posto ritroviamo un matrimonio reale, quello tra il Principe Harry e Meghan che il 19 maggio del 2018 ha visto il 25% dei telespettatori di tutto il mondo assistere a tale evento.

Continuando con questa particolare classifica spazio al quarto posto per lo show Elvis: Aloha from Hawuaii del 14 gennaio del ’73 con un miliardo di telespettatori. In quinta posizione, con lo stesso risultato del precedente show, ha fatto storia anche The Rumble in the jungle del 30 ottobre del ’74. Sesto posto per la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Pechino con 1,4 miliardi di telespettatori.

Settima posizione per l’evento The Wall: Live in Berlin del 21 luglio del ’90. Ottavo posto per lo sbarco dell’Apollo 11 sulla Luna con 650 milioni di telespettatori. Nona posizione per il matrimonio del Principe Carlo e Diana del 29 luglio del ’79 ed infine a chiudere questa classifica c’è la cerimonia di insediamento di Barack Obama alla Casa Bianca.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com