La Tecnologia semplice da leggere.

Cuffie a conduzione ossea: cosa sono e come funzionano

Se abitate in città, vi sarà capitato di vedere della gente fare jogging con gli auricolari, ma difficilmente avrete visto qualcosa di questo tipo:

cuffie a conduzione ossea

I futuristici apparecchi che vedete in foto sono delle cuffie a conduzione ossea: il nome può parervi astruso, ma in realtà il loro funzionamento è piuttosto semplice. Bisogna innanzitutto dire che queste cuffie sono state create per chi pratica sport (uno su tutti il jogging), poiché permettono di ascoltare la musica senza isolarsi dal mondo esterno, visto che non trasmettono il suono attraverso il timpano ma attraverso le vibrazioni del cranio.

Questo particolare tipo di cuffia vi permette quindi di percepire chiaramente ciò che accade intorno a voi, come ad esempio il rumore delle auto, ed evitare quindi di correre i pericoli dovuti all’isolamento provocato dai normali auricolari. Vanno indossate vicino alle orecchie, in corrispondenza delle piccole ossa dell’apparato uditivo, e trasmettono il suono con un volume molto basso, ma che che è sufficiente a sentire i suoni alla perfezione. L’unico vero problema di queste cuffie è che non hanno una fedeltà di riproduzione molto elevata, siccome tagliano una certa fetta di frequenze lasciando il suono un po’ piatto. Ma se le utilizzate soltanto per fare sport, questo non è un problema particolarmente rilevante.

Ora che sapete cosa sono le cuffie a conduzione ossea, ecco qualche consiglio per acquistarle.

Se non volete spendere molto poiché non siete certi di trovarvi a vostro agio con questo tipo di cuffia, vi consigliamo le Docooler S6 Bluetooth.

Per qualche Euro in più, potete invece acquistare le AfterShokz Sportz M3; AfterShokz è la marca più importante nel panorama delle cuffie a conduzione ossea, e il suo modello entry-level offre anche un microfono per rispondere alle chiamate e una connessione tramite cavo AUX da 3,5 mm.

La stessa marca offre anche quella che è con tutta probabilità l’ammiraglia della famiglia, la Aftershokz Trekz Titanium Bone, che costa circa 130€.

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.