Vacanze 2016? Ecco alcuni consigli per prenotarle On-Line!

0 180

I siti di prenotazione online crescono sempre di più, dal famigerato Booking ai più recenti Expedia, Hotels, Hoteltravel e da poco anche TripAdvisor oltre a tanti altri come Groupon, scegliere e saper distinguere le differenze per prenotare le vostre vacanze a volte è difficile! Ecco qualche consiglio!

Innanzitutto bisogna capire cosa differenzia i vari siti; prenderli in esame tutti sarebbe impossibile e perciò ci limiteremo ai più famosi/utili.

Prenotare-un-hotel-su-internet-i-siti-padroni-del-mercato-620x372

Il primo consiglio che vi diamo è di fare attenzione quando navigate su questi siti, il 70% delle volte, NON sono veri i messaggi che compaiono, allertandovi con scritte del tipo: “E’ l’ultima camera” – “8 persone stanno guardando questa camera” – “altissimo tasso di prenotazione in questo luogo, affrettati“… Quindi, non fatevi prendere dall’ansia, e continuate a navigare tranquillamente valutando tutte le offerte per le vacanze.

Seconda considerazione, è capitato più volte che navigando dallo stesso dispositivo (Smartphone, PC, Tablet) e magari cliccando più volte su una stessa località, o su una stessa camera, IL PREZZO AUMENTAVA, e sensibilmente anche, si parla di 40-50€ nel giro di un ora, questo perchè? Cookies e cache! Il sito registra il vostro percorso online e se valuta che siete effettivamente interessati a quel luogo, aumenta il prezzo mettendovi pressione con i messaggi descritti sopra… Soluzione? NAVIGAZIONE IN INCOGNITO! Con la navigazione in incognito i siti non registrano cookies o cache e quindi non riescono ad attuare il trucchetto.

incognito

Bisogna poi valutare la convenienza dei pacchetti vacanze che offrono alcuni siti come Expedia, che permette di prenotare sia Volo che Hotel a prezzi spesso molto convenienti consigliandoci anche le date in cui partire; i prezzi migliori sono sempre per le settimane che vanno da lunedì a lunedì, infatti i voli sono più economici e gli hotel più disponibili.

Che dire dei siti che comparano i prezzi? Sinceramente non ne troviamo un utilità particolare, anche perchè i prezzi per notte (gli unici spesso mostrati da questa tipologia di siti), sono fuorvianti.. E’ più il tempo che si perde che l’utilità che se ne ricava a volte, ma se vi serve un’idea per capire dove poter andare, Kayak, Trivago ed altre compagnie potrebbero fare al caso vostro anche solo per valutare la fattibilità della vacanza, fatto questo, il consiglio è di affidarsi ai singoli siti, spesso più economici.

Terzo consiglio, prenotate in anticipo! Non aspettate l’ultimo momento almeno che non siate amanti del brivido e delle offerte vacanze last minute, a cui molti siti tra l’altro dedicano una sezione, (molto convenienti, ma rare); perchè? Per l’aumento dei prezzi, prima si prenota, e meno di paga, SOPRATUTTO per voli, navi o treni.

Low-Cost

Quarto spunto di riflessione, sfruttate la possibilità della cancellazione gratuita! Spesso i siti, nei weekend (Booking) mettono a disposizione alcune offerte giornaliere per periodi prestabiliti e se non volete perdere lo sconto e l’offerte presenta l’opzione della cancellazione gratuita, bloccate la camera! In questo modo avrete usufruito dello sconto, potrete cancellarla in seguito (entro il limite descritto) se troverete di meglio, oppure semplicemente confermarla…spesso l’opzione cancellazione gratuita costa 50-80€ in più della prenotazione con pagamento immediato.

Selezionate da subito ciò che vi serve in modo da eliminare le opzioni che non fanno al caso vostro.. vi serve la cucina? Spuntate l’opzione piano cottura, volete la piscina? C’è l’opzione che fa per voi! Non perdete tempo aprendo tutte le offerte e soprattutto, IMPOSTATE il budget a vostra disposizione così da trovare rapidamente la vostra vacanza!

Attenti ai Groupon! I prezzi sono fuorvianti, sono a persona e spesso il prezzo non è per 7 giorni ma per l’opzione da 1-3 notti! Quindi in questo caso, leggete ATTENTAMENTE cosa comprendo il coupon perchè potrebbe non essere ciò che fa per voi, spesso è poco chiaro e sinceramente non abbiamo mai sfruttato questa alternativa per delle vacanze.

groupon-1940x1291

Ultima cosa, verificate l’annuncio! Se c’è un numero di telefono chiamate l’albergo, l’hotel, l’appartamento che offre il sito in modo da verificarne la veridicità, (vale per i siti meno conosciuti). Per esperienza personale, possiamo dire con certezza che Expedia e Booking sono due ottimi siti con buona copertura di Hotel, ma nuove offerte sono sempre dietro l’angolo, ora anche TripAdvisor si sta mobilitando con offerte di viaggi+hotel!

Che dire, buona ricerca e…BUONE VACANZE!

 

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com