Quali sono le differenze tra Ps4, Ps4 Slim e Ps4 Pro?

La Ps4 è un’ottima console, ma ha tante versioni. Ecco qual’è quella adatta a voi.

Ps4 Standard

ps4 pro differenze

Partiamo dal primissimo modello di Ps4 uscito, la standard. Ps4 standard è forse la peggiore delle tre, perché non ha niente di meglio delle altre. L’unica cosa che si salva è il design, leggermente migliore esteticamente. Il sistema di raffreddamento non è dei migliori, anche per colpa della scocca. Giocando a giochi come Uncharted 4, soprattutto mentre fa caldo, la console farà un rumore con le ventole simile ad uno shuttle.

La versione standard, tra l’altro, non è praticamente più disponibile sul mercato, a meno che non sia usata. Da Gamestop, per esempio, quasi tutte le Ps4 usate sono versione standard. Un’abbondanza dovuta al reso di massa di chi è passato ad un’altra versione.

Ps4 Slim

ps4 pro differenze

Questo è il modello attualmente più venduto. Ps4 Slim ha un rapporto qualità prezzo molto valido e adatto a tutte le tasche. Già il prezzo di base, dai 279 ai 299€, è abbastanza buono. In più, è una console soggetta a tantissime offerte e bundle differenti.

A differenza della versione precedente, ha un sistema di raffreddamento più efficente e prestazioni più stabili, grazie a dei sensibili miglioramenti. Avete presente il rumore da shuttle menzionato poco fa? Con la Slim non avrete questi problemi. Per chi vuole giocare ai titoli Sony non curante di avere per forza prestazioni top, o anche solo giocare in maniera più casual con i vari Fifa e Call Of Duty (in quel caso la convenienza è pari a quella della Xbox One S), la Ps4 Slim è la console che fa per voi

Ps4 Pro

ps4 pro differenze

Attualmente la console più potente in circolazione, la Ps4 Pro è la Playstation che più si avvicina al concetto di Hardcore Gaming. Parliamo di una console consigliata solo a chi è interessato alle prestazioni tecniche. In poche parole, se la dovete acquistare per Fifa lasciate perdere. Se invece volete giocare al massimo alle esclusive Sony e non solo, questo è l’acquisto che fa per voi. Giocare a titoli come Horizon Zero Dawn al massimo dettaglio o action come Bloodborne in boost mode è una goduria, che vale i 100€ aggiuntivi che costa.

La Ps4 Pro ha solo due difetti, necessitare di una tv 4K per sfruttarla appieno e l’assenza di offerte o bundle. Entrambi i difetti, però, possono non pesare. Perché le prestazioni maggiori, nel 70% dei casi, sono tangibili anche senza il 4K e l’assenza di bundle ha poco rilievo. Molto spesso, chi passa alla Pro viene dalla Standard o dalla Slim, quindi ha già dei giochi. D’altro canto, per quel che oggettivamente offre, la Ps4 Pro ha già un prezzo molto conveniente.

Non parliamo solo di giocare a 60 fps (che già per un console gamer puro è praticamente magia) ma anche di tirare fuori il massimo dalle esclusive. Insomma Ps4 Pro è la piattaforma migliore per giocare le esclusive Sony. Se la comprate principalmente per i titoli Playstation, è la console che fa per voi.

Alessio Fuscà

Author

Alessio Fuscà

Sono un gamer accanito, lo sono sempre stato sin dal 2003, quando ho mosso i miei primi passi tra Playstation e Gameboy. Sono fondamentalmente un critico, che però sa riconoscere la qualità aldilà del mio stesso giudizio personale, manifestandolo quando serve. Sono sia un console gamer che un PC gamer per scelta, perché ogni piattaforma ha qualcosa di buono e nessuna è meglio di altre.

Up Next

Related Posts

Discussion about this post