Non solo calcio, racing, FPS, sparatutto e picchiaduro. L’universo delle console è popolato anche da alcuni titoli ambientati ad altissima quota dove è assolutamente vietato avere la testa tra le nuvole. Flight Simulator, Flight Pilot: 3D Simulator ma anche Aviator e X-Plane. Tutti diversi per grafica, caratteristiche tecniche, finalità, difficoltà e divertimento. Abbiamo analizzato alcune specifiche essenziali di ogni release per capirne meglio il target di utilizzatori e le diversità sul piano visivo, progettuale e in termini di gameplay.
Sviluppato per la prima volta da Microsoft nel 1982 con una grafica pioneristica e monocromatica, Flight Simulator viene definito inizialmente addestratore procedurale e utilizzato da corpi istituzionali internazionali tra cui l’Aeronautica Militare Italiana fin dal 2004. Ormai disponibile su console tipo Xbox Series X|S e PC Windows, Flight Simulator può essere considerato a tutti gli effetti un gioco per gli amanti dell’aviazione, nonostante gli sviluppatori siano restii a inquadrarlo nel settore videoludico. Secondo Jörg Neumann di Asobo Studio, Microsoft Flight Simulator 2024 “Non è un gioco”. Con oltre 37 mila aeroporti, 2 milioni di città, 1,5 miliardi di edifici, montagne, strade, alberi, fiumi e animali in grafica 3D straordinariamente realistica, Flight Simulator consente di sperimentare l’esperienza del volo su alianti leggeri e jet commerciali simulando condizioni meteo e atmosferiche in modo vivo e dinamico.
Dalle console agli smartphone. Flight Pilot: 3D Simulator è disponibile anche su sistemi operativi iOS e Android. Grafica 3D ultra realistica e fantastiche animazioni: centinaia di velivoli, dalle eliche monomotore ai jet supersonici, dagli aerei di linea ai mezzi militari. Un gioco disseminato di emergenze e missioni di salvataggio, atterraggi accidentati, incendi e competizioni. Nuove feature del gioco vengono sbloccate in base all’avanzamento per cui il completamento delle missioni consente volta per volta di guadagnare soldi, acquistare fino a 20 aerei diversi: leggeri, antincendio, da combattimento della Seconda Guerra Mondiale e bombardieri.
Se Flight Simulator lascia spazio a interpretazioni tecniche, Aviator non conosce fraintendimenti. Nulla a che vedere, quindi, con il lungometraggio di Martin Scorsese. Il gioco Aviator è tra i quick games più cliccati dai player del momento. Progettato da Spribe, si propone a metà strada tra una scommessa e una roulette, tra una slot e un gioco di destrezza. Semplicità stile arcade e pulsantiera di puntata nella parte bassa dello schermo. Scopo del gioco è decollare con l’aliante rosso protagonista del simulatore, analizzare l’andamento del moltiplicatore in base alla traiettoria di volo e decidere il momento giusto per il Cash Out, terminando così la ricognizione con l’importo della scommessa. Aviator è un pò come giocare in borsa e decidere qual è il momento giusto per vendere le azioni sul mercato.
X-Plane è invece il simulatore aeronautico sviluppato da Austin Meyer e prodotto dalla Laminar Research, attualmente disponibile su macOS, Microsoft Windows, Android, Linux, iOS, webOS, Classic Mac OS. Meno preciso di Flight Simulator, X-Plane si è affidato molto probabilmente a OpenStreetMap per la riproduzione urbanistica dei centri urbani, con lacune clamorose per quanto riguarda alcuni luoghi di interesse (Roma dall’alto, ad esempio, sembra non avere né il Colosseo né il Vaticano). Secondo Multiplayer “ X-Plane si rivolge a una ristrettissima nicchia di esperti e può anche avere un utilizzo professionale, come strumento di addestramento certificato dalla FAA americana”, finalità che spiegherebbe alcune mancanze poco gradite ai player. La vera anima di X-Plane 12 si evince allora a migliaia di piedi d’altezza, nel simulare il più accuratamente possibile ogni microscopico effetto, anche la più lieve turbolenza in grado di alterare l’assetto del velivolo.
Concludiamo con Airfighters per mobile, su sistemi operativi iOS e Android. Gioco d’azione FPS ad alta quota, Airfighters è un simulatore di volo in guerra. Gameplay piuttosto semplice. Scopo delle missioni è quello di uscirne vincitori, distruggere quanti più avversari possibili e portare a casa la pelle. Lontani gli scenari e le ambientazioni dei vari Flight Simulator e Flight Pilot: 3D Simulator. Airfighters è un po’ uno sparatutto a migliaia di piedi da terra in cui c’è solo bisogno di schivare e colpire.