Doom: Ritorno degli fps Arena?

0 571

Erano passati anni, molti anni dall’ultimo fps Arena tripla A, un assenza che molti indie hanno cercato di spezzare più volte (uno su tutti Serious Sam). Ma ora c’è chi ci vuole riprovare, e porta il nome di ID Software, che riportando alla ribalta Doom cerca di far risorgere un genere che sembrava irrimediabilmente defunto da tempo. La cosa che però è sfuggita a molti è la motivazione che ha spinto ID a unire a Doom alcune meccaniche degli fps moderni, soprattutto quelli di stampo futuristico (come ad esempio Halo). Il motivo è che nella generazione attuale sarebbe stato difficile far uscire un fps Arena puro.

Bisognava, per far risorgere questo meraviglioso genere, scendere a compromessi con l’utenza in questa prima tappa del percorso. Mi vado a spiegare: Doom è un fps vecchio stile, che potrebbe far storcere il naso a tutti quelli che non sono abituati a giochi di questo tipo, inoltre strutturare un arena puro godibile con il gamepad è quasi impossibile, basti pensare al disastroso tentativo della versione xbox 360 di Serious Sam HD: The Second Encounter, che era abbastanza ingiocabile. Dato che Doom uscirà anche per console ID probabilmente ha fatto il possibile per accontentare sia i puristi che i neofiti del genere. Questo però non implica che sia un brutto gioco.

427x240-ZaK

Il gioco in se è divertente, frenetico, molto gore e anche, perché no, un po’ competitivo nella sua versione per PC. Ovviamente, e chi ha giocato i vecchi arena può confermare, non siamo ai livelli di glorie del passto come Quake o Unreal Tournament, ma se si stava cercando un modo per far riemergere questo genere il nuovo Doom potrebbe fornire un ottimo assist a eventuali nuovi progetti Arena (magari proprio un nuovo Unreal o un nuovo Quake, si spera).

Un consiglio? Se siete nuovi di questa tipologia di fps diffidate dalle recensioni negative, o almeno dalla gran parte di esse, perché sono scritte da persone che, giustamente, essendo cresciute con questi giochi si aspettavano di più. Piuttosto provatelo, tenetelo in considerazione, perché se dovesse essere il vostro primo fps arena vi piacerà un sacco.

Invito chi avesse provato la open beta di Doom a lasciare un commento su quelle che sono state le sue impressioni, fateci sapere la vostra.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com