Sono anni che il mondo videoludico grida a gran voce che i videogiochi non fanno male, anzi che se usati nel giusto modo, possono aiutare a sviluppare le capacità dell’essere umano.
Ebbene si, EndeavorRX, gioco dello studio Akili Interactive, è diventando il primo videogioco che può essere legalmente commercializzato e prescritto come farmaco negli Stati Uniti.
EndeavourRX(dove RX sta come notazione medica per la prescrizione) è un gioco per iPhone e iPad che ora può essere legalmente prescritto dai medici.
Progettato per i bambini tra gli 8 e i 12 anni che hanno un disturbo da deficit dell’attenzione, il gioco ha attraversato sei anni di studio e prove cliniche prima di ricevere finalmente l’approvazione della FDA(l’agenzia governativa statunitense che si occupa della valutazione ed approvazione di dispositivi medici, farmaci e tecniche chirurgiche).
Lo studio ha dimostrato che un bambino su tre non aveva più un deficit di attenzione, dopo aver giocato a Endeavour per 25 minuti al giorno, cinque giorni alla settimana per un mese.
Chiaramente i risultati non sono paragonabili se confrontati ad una terapia farmacologica, ma comunque è un valido supporto.
Il gioco stesso si basa sullo schivare degli ostacoli e sul raccogliere oggetti, un gameplay abbastanza conosciuto per i dispositivi mobile. Tuttavia, il sito Web di Endeavour afferma che il loro titolo è diverso dagli altri videogiochi d’azione che un bambino potrebbe giocare.
Il trattamento programmato nel gioco è stato scientificamente progettato per sfidare il cervello di un bambino durante un trattamento che richiede l’attenzione su più situazioni contemporaneamente.
Cosa ne pensate? In futuro, i videogiochi potranno avere un ruolo importante nel trattare patologie?