Google Chrome: scoperti 111 malware scaricati 33 milioni di volte dagli utenti

0 39

Google Chrome è sicuramente uno dei web browser più utilizzati del mondo. Sono decine di megliaia, gli utenti che ogni giorno si ritrovano a navigarci in interent.

Bene, se anche tu fai parte di questi, leggi attentamenti attentamente ciò che segue:

Alcuni recenti report hanno confermato la presenza di 111 estensioni malevole nel Chrome Web Store, che ora fortunatamente sono state rimosse.

La cosa preoccupante per gli utenti, sta nel fatto che nel Google Chrome Web Store, queste 111 estensioni fraudolente, sono state messe in download dagli utenti per un totale di 33 milioni di volte.

Queste estensioni erano in grado di catturare screenshot, leggere in contenuti della clipboard, rubare cookie di autenticazione e di registrare addirittura le lettere digitate sulla tastiera.
Sicuramente non una bella notizia per la privacy e la sicurezza degli utenti.

Naturalmente queste estensioni venivano dichiarate come strumenti di agevolzione per gli utenti, tipo convertire file in modo agevole, oppure di migliorare le ricerche sul web.

La cosa interessante è che tutte le 111 estensioni sembrerebbero realizzate dalla stessa società, viste le “somiglianze” nel codice di programmazione.

Google, prontamente è entrata in azione rimuovende tutte le estensioni malevole.

Per ora non si sa ancora nessun nome associato ai malware.
Per eventuali aggiornamenti, comunicheremo il tutto qui su PlusRew.

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.