La Tecnologia semplice da leggere.

f.lux – Software per la luce blu

Chiunque si sarà ritrovato almeno una volta ad utilizzare il computer di sera, notte, o comunque in condizioni di buio, e chiunque avrà notato come la tonalità di colore del monitor dia molto fastidio alla vista.

Questo accade perché i monitor sono studiati per avere una temperatura colore simile a quella della luce solare, ma difficilmente qualcuno vorrebbe vedere la luce solare alle undici di sera.

Inoltre una temperatura colore così alta è sinonimo di emissioni di luce blu, estremamente dannosa per la vista.

 

f.lux, il miglior filtro luce blu

Per ovviare a questo problema, ci viene in soccorso f.lux, un programmino scaricabile gratuitamente dalla pagina dello sviluppatore, che non farà altro che ingiallire i colori del pc, superata una certa ora, scelta da uno dei tanti preset, o personalizzata dall’utente.

f.lux sfrutta lo stesso principio degli occhiali anti luce blu, che non sono altro che delle lenti gialle che vanno a riscaldare l’immagine, affaticando meno la vista.

f.lux, come abbiamo detto, si attiverà automaticamente superata una certa ora, e lo farà in maniera graduale, in modo che l’utente non si accorga di improvvisi cambi di temperatura colore.
L’utente potrà selezionare uno dei tanti preset disponibili (e personalizzabili), oppure crearne uno da zero adatto alle proprie necessità.

Il programma è estremamente intuitivo e facile da utilizzare e da installare, il che lo rende perfetto per quelle persone che sono costrette a lavorare al pc, e che non vogliono smanettare dietro le impostazioni del sistema operativo in uso.

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.