In queste ore si sta svolgendo a Trieste l’Hackaton TS Ep. 0, cheha l’obiettivo di creare nuovi strumenti digitali (web o app) per migliorare la qualità della vita e della gestione dei servizi, generando opportunità di impresa. All’evento partecipano un centinaio tra creativi, programmatori e designer, che si sfidano a squadre da 3 a 5 persone per creare impulsi innovativi nel tessuto cittadino. Ovviamente ci siamo anche noi di PlusRew, non potevamo certo mancare!
Il programma della sfida è il seguente:
- Giorno 1 (sabato 19) – ore 9.15: inizio lavori (per 27 ore non stop)
- ore 22.00: DJ set e musica dal vivo (lavorare per 27 ore di fila può essere abbastanza stancante)
- Giorno 2 (domenica 20) – ore 12.00: fine lavori
- ore 12.15: valutazione prima giuria
- ore 15.00: valutazione seconda giuria
- ore 18.00: premiazione
- ore 19.00: chiusura Hackaton TS Ep.0 e saluti
La consegna del prototipo dovrà avvenire entro le 12.00 di domenica, e i tre migliori progetti saranno premiati alle 18.00.
Con questa prima maratona digitale il Comune di Trieste vuole porre l’accento su due temi in particolare: mobilità urbana e ambiente. Sensori, dati e connessioni danno la possibilità di creare applicazioni e soluzioni in grado di migliorare la vita della città. Tutti gli spostamenti di migliaia di persone e le singole azioni diventano un impulso, un dato vitale per la città, che può essere reimmesso nel sistema per migliorarlo.
Qui potete seguire lo streaming.