I migliori filtri ND variabile per le vostre fotocamere

0 290

In questa guida troverete la lista di quelli che ritengo i migliori filtri ND variabile attualmente presenti sul mercato.

Vi state chiedendo a cosa servono?

L’aspetto più importante quando si va a scattare una fotografia o si gira un video è il controllo della luce. Questo è spesso più importante della qualità stessa della macchina fotografica in quanto se vi è una buona luce è possibile creare foto e video di qualità professionale.

Controllare la luce in una zona buia non è particolarmente complicato ma è costoso in quanto si potrà agire con delle luci esterne per illuminare al meglio la scena.

Quando vi è troppa luce invece il discorso è diverso infatti il fotografo, per quanto sia bravo, non potrà mai oscurare il sole. A tal fine sono stati creati i filtri ND ( neutral density ), ovvero dei vetri capaci di oscurare a nostro piacimento la scena.

Questi risultano particolarmente utili per creare delle lunghe esposizioni di giorno, quando la chiusura del nostro diaframma non basta, o per andare a girare un video utilizzando sempre lo shutter ideale e mantenendo l’apertura più ampia possibile.

Come scegliere il filtro ND adatto alla vostra fotocamera

Prima di iniziare la guida è necessario specificare una cosa, non tutti i filtri ND sono adatti a tutti gli obiettivi e non tutti i filtri ND hanno gli stessi scopi.

Innanzitutto esistono due tipi di filtri, quelli a lastra e quelli a vite.
Quelli a lastra sono per scopi più professionali e sicuramente più scomodi da utilizzare se non per scopi cinematrografici.
In questa guida noi prenderemo in esame SOLO filtri a vite.

Dopodiché i filtri ND si dividono in due categorie:

  • Gli ND a densità fissa: Utilizzati principalmente per la fotografia e con una qualità superiore. In questi filtri non è possibile cambiare gli stop che andranno a tagliare al sensore e quindi sono utilizzabili solo in situazioni di luce statica.
  • Gli ND a densità variabile: Sono utilizzati principalmente nel video e hanno la peculiarità di coprire un range più ampio di stop. Questo è possibile grazie alla ghiera che ruoterà del filtro.

Un’altra cosa da prendere in considerazione sono il numero di stop, ovvero quanto la luce verrà ridotta, in base alle proprie necessita.

Il diametro, ovvero la grandezza del filtro che applicarlo sulla lente che dovrà essere identico a quello dell’obiettivo stesso. Il diametro generalmente è indicato sul fronte della lente.

 

I filtri ND variabile più venduti su Amazon

Prima di lasciarvi alla selezione dei migliori filtri ND variabili attualmente presenti sul mercato ecco a voi la lista, sempre aggiornata, dei 10 più venduti su Amazon.

La lista è aggiornata quotidianamente.

Bestseller No. 2
NiSi Filtro ND Variabile 1.5-5 stops (77mm) ND-VARIO Nano-coating in Vetro ottico
In vetro ottico e con trattamento Nano Coating di alta qualità; Presa sicura per una rotazione fluida, precisa e senza...
149,00 EUR
OffertaBestseller No. 5
OffertaBestseller No. 6
Bestseller No. 10
NiSi Filtro ND Variabile (ND-VARIO) 5-9 stop Nano-Coating Enhanced in Vetro ottico - 82mm
Permette di regolare l’intensità dell’assorbimento di luce da ND 5 fino a 9 stop; Perfetto insieme al Filtro NiSi...
168,99 EUR

I migliori filtri ND variabile

Premessa, tutti i filtri che seguiranno esistono con vari diametri, più ampio sarà il diametro più alto sara il costo.
Sta a voi vedere quale è il diametro adatto alla vostra lente.

B+W XS PRO ND-Vario

Il B+W XS PRO ND-Vario è un filtro ND polarizzato professionale tra i migliori sul mercato.

E’ adatto a fotografi più navigati e che stanno cercando la massima qualità possibile. Questo filtro ha una densità variabile che va da 1 a 5 stop di riduzione della luminosità.

Sul profilo del filtro sono presenti delle tacchette che aiutano a ricordare da quale parte ruotare l’anello per ottenere più o meno densità.

Sul filtro la gamma va da 0.3 a 1.5, con quest’ultima che offre 5 stop, ottimi sia per realizzare lunghe esposizioni che per effettuare riprese video mantenendo il diaframma molto aperto per enfatizzare la divisione tra le varie quinte e l’effetto bokeh.

Il filtro è rivestito di uno strato di MRC che garantisce meno riflessi e più resistenza ai graffi. La qualità del vetro inoltre è di altissima qualità e andrà inficiare pochissimo sulla qualità dello scatto finale.

B+W 58MM XS-PRO VARIO ND MRC-NANO
20 Recensioni
B+W 58MM XS-PRO VARIO ND MRC-NANO
  • Il filtro a densità neutra variabile consente di comporre in diverse quantità di densità scena a scena
  • Il filtro di densità da 0,3 a 1,5 scurisce l'immagine, consentendo di fotografare con una velocità di scatto più lunga o un'apertura più ampia rispetto a quella normalmente richiesta

POLARPRO ND Vario

Un altro filtro ND Vario di qualità professionale e adatto a un pubblico di professionisti.
La densità di questo in particolare varia tra i 6-9 stops, quindi va a inscurire la scena molto più del precedente.

Il costo di questi filtri è particolarmente proibitorio ma è destinato a un pubblico di professionisti del settore nel quale per la qualità non si bada a spese.

Con questi infatti  sembrerà quasi di non avere il filtro davanti in quanto la qualità della foto rimarrà invariata e, con alcune lenti, la qualità antiriflesso sarà addirittura migliorata.

Il polarpro è sicuramente uno dei migliori filtri ND variabile presenti sul mercato per un mercato di professionisti.

PolarPro Filtro ND Variabile 67 mm (6 – 9 stops) – Peter McKinnon Edition
29 Recensioni
PolarPro Filtro ND Variabile 67 mm (6 – 9 stops) – Peter McKinnon Edition
  • Disponibile nelle varianti 2-5 e 6-9.
  • La gamma di spegnimento predefinita elimina ogni rischio di polarizzazione incrociata.

NISI filtro ND Vario nano

Sono dei filtri decisamente più economici dei precedenti ma ancora con un prezzo che per molti può risultare proibitorio.

I filtri della NiSi però hanno comunque un’ottima qualità e un rivestimento antiriflesso di tutto rispetto.

Alcune volte i filtri della NiSi potrebbero arrivare con alcuni difetti di manifattura ma, in quel caso, potrete fare liberamente il reso.

Il vetro è trattato IR e anti riflesso, in alcune versioni oltretutto potrebbe essere integrato il CPL.

La NiSi inoltre dichiara che la qualità di questo filtro permette di scattare fotografia con un’alta fedeltà cromatica e con nessun effetto vignettatura.

NiSi Nano 1.5-5 stops Enhances ND-VARIO (72mm)
21 Recensioni
NiSi Nano 1.5-5 stops Enhances ND-VARIO (72mm)
  • Esente dai difetti tipici dei filtri variabili (come effetto "X" o pesanti flare e aberrazioni)
  • In vetro ottico e con trattamento Nano Coating di alta qualità

Hoya ND Vario

Quando si parla di filtri ND per una macchina fotografica solitamente Hoya è una delle aziende più conosciute e rinomate sia per la qualità che per i prezzi abbordabili.

Questo filtro ND vario di hoya, particolarmente economico, si distingue sul mercato per il suo rapporto qualità prezzo.

Ovviamente l’antiriflesso non è minimamente paragonabile a quello dei due precedenti però ha una fedeltà cromatica abbastanza alta nonostante tutto. Questo è grazie allo strato ACCU-ND applicato sul vetro.

La vignettatura è presente ma non troppo fastidiosa.

In linea di massima è il filtro più adatto a un pubblico di amatori che si stanno dirigendo verso il professionale.

Offerta
Hoya Filtro Variabile Grigio 77
90 Recensioni
Hoya Filtro Variabile Grigio 77
  • Filtro polarizzatore per fotocamere e obiettivi
  • Consente diaframmi più grandi per una minore profondità di campo

GOBE ND Variabile (3Peak)

La gobe è una azienda che è presente da qualche anno sul mercato e che ha fatto molto parlare di se per i suoi prezzi ultra abbordabili e per la sua qualità particolarmente alta.

L’azienda divide i suoi filtri in 3 categorie, i peak, dove più alto è il numero e più alta e la qualità.

I Peak3 si riferiscono a un pubblico di professionisti del settore e, nonostante non abbiano la qualità dei polarpro, svolgono il loro lavoro in modo egregio.

L’ND vario di Gobe ha uno strato di antiriflesso particolarmente performante, una vignettatura ridotta al minimo e un’altissima fedeltà cromatica.

Unica pecca, anche di questa marca, è che data la grande produzione di filtri è possibile incappare in quello difettoso.

Ovviamente però, se acquistate da Amazon, avrete la possibilità di sostituirlo e di fare il reso.

Questo filtro è sicuramente tra i migliori filtri ND variabile economici presenti sul mercato.

Gobe - Filtro per obiettivi ND variabile ND2-32 (1-5 Stop) 77 mm (3Peak)
54 Recensioni
Gobe - Filtro per obiettivi ND variabile ND2-32 (1-5 Stop) 77 mm (3Peak)
  • PADRONEGGIA LA LUCE VARIABILE | L'anello rotante per impostare il valore tra 1 e 5 f-stop offre una grande versatilità in caso di luce variabile. Ogni punto sull'anello fa riferimento diretto alla riduzione di 1 f-stop per una maggiore precisione nella scelta delle impostazioni.
  • COLORE NEUTRO | Progettato per ridurre la luce mantenendo la neutralità del colore. Nessuna dominante di colore per una migliore qualità dell'immagine e colori più fedeli.

Ti servono consigli?

Vuoi maggiori approfondimenti sul mondo dei filtri ND vario presenti sul mercato? Non esitare a contattare la redazione su Facebook o Instagram oppure me, l’autore di questa guida, sul mio profilo instagram personale.

 

Ultimo aggiornamento 2021-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API