I migliori software gestionali per catena di negozi

0 214

I software gestionali per catene di negozi sono degli strumenti di ultima generazione, destinati a soddisfare le esigenze di tutti coloro i quali hanno la necessità di automatizzare i processi operativi della propria attività e cercare di aumentare il proprio profitto nel medio periodo.
Infatti grazie a queste tipologie di software, finalmente si ha la possibilità di avere a disposizione uno strumento ideale per la progettazione di strategie di marketing mirate ed efficaci.

Le caratteristiche dei migliori software gestionali

Andiamo ad analizzare, entrando un po’ nel dettaglio, quali sono quindi le principali caratteristiche che ci permettono di individuare il software migliore sul mercato.

software gestionali per catene di negozi
software gestionali per catene di negozi

Multi Punto Vendita

Questo perché molte volte, in particolare nel caso di catene di supermercati, si ci trova a gestire situazioni nelle quali si devono necessariamente automatizzare processi produttivi che si riferiscono a più punti vendita collegati tra loro seppur fisicamente lontani.

 

Magazzino, trasferimenti, ordini e analisi del migliore fornitore

Grazie a questi software è molto più semplice avere sotto stretto controllo tutte le informazioni fondamentali che riguardano le giacenze, gli ordini, l’elenco e caratteristiche dei fornitori, gli stoccaggi e molto altro. Soprattutto al giorno d’oggi è fondamentale avere la percezione, in tempo reale, delle variazioni di queste informazioni, anche per una successiva operazione di analisi sui dati, in modo da carpire con oggettività eventuali inefficienze e stabilire come migliorare il sistema che si intende gestire.

 

Collegamento con l’hardware aziendale

Nella scelta del software risulta molto importante anche che questo si integri opportunamente con la dotazione hardware presente nell’attività. Bisogna infatti optare per software che possano semplicemente interfacciarsi con stampanti fiscali, palmari e smarthphone di ultima generazione.

 

Fatturazione elettronica

Un’altra importante caratteristica che rende idoneo il software gestionale, è sicuramente la possibilità di adempiere ai nuovi obblighi per quanto concerne la fatturazione elettronica. Infatti è fondamentale oggi che il sistema gestionale possa emettere fatture nel formato XML, e che le stesse siano tempestivamente inviate direttamente allo SDI gestito dall’Agenzia delle Entrate.
In questo senso il software deve avere le caratteristiche che permettano l’emissione diretta delle fatture, in modo da evitare di dover ricorrere a diversi programmi per la gestione delle differenti attività di natura aziendale. Un solo software che gestisca tutto e snellisca il lavoro.

 

Compatibilità

Al giorno d’oggi lo smartphone è diventato uno degli strumenti immancabili per ogni individuo, è quindi sconsigliabile optare per un software che non sia compatibile all’esecuzione della sincronizzazione con questi device. In questo modo si potranno svolgere, ovunque ognuno si trovi, tutte le operazioni fondamentali, le varie fasi di gesione aziendale e monitorare le molteplici attività di ufficio, nonostante non ci si trovi fisicamente in sede.

 

E-commerce

Un’altra caratteristica che potrebbe essere veramente molto importante quando si deve scegliere tra la moltitudine di software gestionali sul mercato, è sicuramente legata all’incremento delle compravendite online di beni o servizi collegati con l’attività. Il software necessita quindi di avere in dotazione la possibilità concreta di collegarsi direttamente ai principali CMS, in modo da ottenere in ogni momento una sincronizzazione completa con le varie disponibiltà di magazzino ed avere sempre tutto sotto controllo.

 

Personalizzazione

Nella scelta del software è molto importante anche valutare se si debba tendere ad un software di tipologia standard o sia il caso di optare per uno specifico o personalizzato per la tua attività. Infatti, se le esigenze aziendali sono più vicine a quelle di un piccolo negozio, sarà meglio adottare un software di tipo standard, il quale presenterà anche un costo di acquisto decisamente più contenuto; se l’azienda tende a dimensionamenti medio/grandi, si avrà sicuramente la necessità di un programma che possa calarsi maggiormente negli intenti specifici e nella realtà commerciale in cui opera l’azienda stessa.

 

Tra i software gestionali, ve ne sono alcuni che assumono il ruolo di integratore dei flussi informativi tra le tecnologie che vengono installate nel negozio e la sede principale. Possono essere pilotati da una centrale, in modo da gestire catene di punti vendita, oppure funzionare in completa autonomia per il punto vendita singolo.

I software gestionali di ultima generazione hanno come obiettivo quello di soddisfare tutte le esigenze del Retailer, che necessita di automatizzare i processi operativi dell’azienda e incrementare i propri profitti. Sono strumento ideale per la progettazione delle strategie di marketing ad hoc in base alle analisi effettuate e per la pianificazione delle campagne promozionali mirate. Il software solitamente è altamente specializzato e diversificato, in modo da avere tutto sotto controllo online e graduare le diverse funzioni utilizzate in base alle necessità specifiche del Retailer.

In questo modo risulta semplice e intuitivo ottimizzare e analizzare tutti i dati necessari per prendere decisioni in modo veloce e funzionale, valutando ogni possibilità in maniera dettagliata e certificata, in modo da affrontare il mercato rimanendo competitivi in ogni momento rispetto ai competitor.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com