In questa guida all’acquisto troverete la lista dei migliori ssd presenti sul mercato. La guida sarà aggiornata costantemente in modo da non essere mai datata.
Come già detto nella guida all’acquisto dei migliori HDD esterni in questi anni le soluzioni di storage dei dati sono aumentate in modo esponenziale.
Tra tutte le varie soluzioni spiccano gli SSD che con la loro compattezza, velocità e affidabilità sono diventati fondamentali nei PC ad alte prestazioni e dedicati al gaming.
Cosa è un SSD?
SSD è l’acronimo di Solid State Drive ed è un dispositivo di memoria di massa che, anziché sfruttare dei dischi meccanici, sfrutta delle memorie allo stato solido.
In particolare all’interno di questi dispositivi viene utilizzata la memoria flash, una memoria allo stato solito non volatile che viene utilizzata anche nelle schede SD, nelle chiavette USB etc. Quella utilizzata negli SSD però è nettamente più prestante da quella che molti sono abituati a vedere su questi altri dispositivi.
Gli SSD in particolare usano delle memorie flash NAND e questa tecnologia permette “l’usura” uniforme dell’unità.
A differenza degli HDD gli SSD hanno i seguenti vantaggi:
- Rumorosità assente
- Minore possibilità di guasto
- Minori consumi elettrici
- Maggiore velocità di trasferimento dei dati
- Una maggiore velocità di accesso ai dati
- Maggiore resistenza a urti, vibrazioni etc.
- Minore produzione di calore
Oltretutto gli SSD di tipo SATA hanno lo stesso form factor degli HDD da 2.5″ e la stessa interfaccia e quindi sono interscambiabili e utilizzabili anche sui sistemi più datati.
Per quel che riguarda gli svantaggi invece:
- Un prezzo più elevato, specialmente per quelli con interfaccia M.2
- Peggiore permanenza dei dati se non alimentati e tenuti in condizioni climatiche estreme
Vi consigliamo l’acquisto di queste unità SEMPRE, ogni pc al giorno d’oggi dovrebbe essere dotato quantomeno di un SSD nel quale installare il S.O. che ne trarrà vantaggi non indifferenti.
Oltretutto vi consigliamo anche di upgradare i vostri PC portatili più datati con un SSD, acquisteranno nuova linfa vitale e diventeranno ottimi mezzi di scrittura e studio, nonché di navigazione e gioco occasionale.
Gli SSD più venduti su Amazon
Prima di lasciarvi alla selezione dei migliori SSD ecco a voi la lista, aggiornata quotidianamente, dei 10 più venduti su Amazon.
I migliori SSD
Sandisk SSD ULTRA 3D
Sandisk è una delle case produttrici più famose per le proprie memorie flash per fotocamere e computer. In questi anni si è anche rivelata capace di produrre degli SSD di tutto rispetto, sia portatili che non, per i vostri computer.
Tra le varie soluzioni dell’azienda spicca tra tutti il Sandisk SSD ULTRA 3D, ultima evoluzione della serie ULTRA di Sandisk che offre, oltre a un’ottima affidabilità, una velocità di lettura fino a 560MB/s e di lettura fino a 530MB/s sfruttando in modo ottimale l’interfaccia SATA.
L’SSD esiste in vari tagli di memoria che vanno dai 240Gb ai 4Tb.
No products found.
Crucial BX500
Crucial è un brand appartenente a un’azienda americana di produttori di memorie, conosciuta sopratutto per le sue memorie RAM, le Ballistix.
Anche questo brand si è dedicato negli ultimi anni alla produzione di SSD con varie serie uscite in questi anni. Il Crucial BX500 è l’ultimo modello della serie BX di Crucial, affidabile, veloce e con un prezzo abbastanza competitivo.
Questo SSD sfrutta delle memorie 3D nand pilotate da un controller particolarmente prestante ed ha una velocità di scrittura fino a 500MB/s e di 540MB/s in lettura. Anche questo è un SSD di tipo SATA, compatibile quindi anche con i sistemi più datati.
L’SSD esiste in vari tagli di memoria che vanno dai 120Gb ai 2Tb.
No products found.
Kingston KC600
Kingston è una di quelle marche che non hanno neanche bisogno di presentazioni.
E’ una delle aziende leader mondiale per la produzione di memorie flash che vengono sfruttate su SD, Pennine USB, telefoni e chi più ne ha più ne metta.
Anche questa azienda negli ultimi anni si è dedicata alla produzione di SSD, prima con la serie A400, particolarmente economica e prestante, e ora con la serie KC600.
Questi SSD ad alte prestazioni sfruttano delle memorie 3D NAND particolarmente affidabili e prestanti e che garantiscono una velocità di scrittura, grazie anche all’ottimo controller, di 520MB/S e di lettura fino a 550MB/s.
Anche questo SSD ha il form factor identico a un HDD da 2.5″ e sfrutta la stessa interfaccia come i due precedenti.
L’SSD esiste in vari tagli di memoria che vanno dai 256Gb ai 2048Gb.
No products found.
Samsung 970 EVO Plus
Anche Samsung credo sia una marca che non necessita di presentazioni data la sua presenza in quasi ogni settore tech.
Tra i vari settori nei quali Samsung produce prodotti top di gamma c’è anche quello degli SSD in cui il marchio spicca per le soluzioni M.2.
Gli M.2 sono SSD che anziché sfruttare l’interfaccia SATA del vostro PC sfruttano l’interfaccia PCI con un apposito slot presente sulla maggior parte dei portatili di nuova produzione e sulle schede madri dei pc fissi.
Grazie a questa interfaccia l’SSD riesce a superare il limite dei 6Gb/s e riesce ad arrivare fino a 20Gb/s.
Questo M.2 di Samsung infatti riesce ad avere delle performance di lettura e scrittura elevatissimi con ben 3500MB/s in lettura e 2300MB/s in scrittura.
La temperatura sarà più alta e forse l’affidabilità leggermente inferiore ai precedenti ma, in quanto a velocità, è uno degli SSD più performanti del mercato.
No products found.
Sabrent Rocket M.2
Una validissima alternativa agli M.2 di Samsung creata da Sabrent, società americana specializzata nella produzione di periferiche tech.
Questo M.2 spicca tra tutti per il costo, inferiore a Samsung, e per affidabilità e velocità. Infatti le sue prestazioni in lettura non si allontanano molto da quelle del colosso e sono di ben 3450MB/s mentre quelle in scrittura lo vanno anche a superare con la possibilità di arrivare anche a 3000/MB/s.
Un M.2 impeccabile e performante e con un rapporto qualità prezzo tra i migliori sul mercato.
No products found.
Ti servono consigli?
Vuoi maggiori approfondimenti sul mondo degli SSD? Non esitare a contattare la redazione su Facebook o Instagram oppure me, l’autore di questa guida, sul mio profilo instagram personale.
Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API