In questa guida all’acquisto troverete la lista dei migliori hdd esterni presenti sul mercato. La lista sarà aggiornata costantemente in modo da non essere mai datata.
In questi anni i modelli di HDD esterni per i vostri portatili e i vostri fissi sono aumentati costantemente ma, in questo mare di possibilità, le migliori alternative bene o male sono rimaste sempre le stesse.
Gli elementi da ricercare di sicuro in un HDD esterno sono l’affidabilità e la portatilità, nonché il miglio rapporto qualità prezzo.
In questa breve guida vi introdurrò quelli che attualmente sono i migliori HDD esterni presenti sul mercato.
Gli HDD esterni più venduti su Amazon
Prima di lasciarvi alla selezione dei migliori HDD esterni ecco a voi la lista, aggiornata quotidianamente, dei 10 più venduti su Amazon.
I migliori HDD esterni
Toshiba Canvio Basic
Il Toshiba Canvio Basic è tra gli HDD esterni più popolari sul mercato. Questo grazie al nome che si è riuscito a costruire l’azienda negli anni grazie alla grande qualità costruttiva dei suoi HDD e l’elevatissima affidabilità.
Con questo HDD potrete stare tranquilli e conservare al suo interno anche i vostri dati più importanti.
Il Toshiba Canvio Basic è costituito da una scocca di plastica ben rifinita e molto resistente con finitura opaca. Utilizza la tecnologia USB 3.0 per il trasferimento dei dati, il che garantisce performance ottimali, e funziona eventualmente anche con le porte 2.0 a velocità ridotta.
Sulla scocca è presente un piccolo led che indicherà lo stato di connessione e di lavoro della periferica illuminandosi di blu quando funzionerà in modalità 3.0 e di bianco per la modalità 2.0.
Il disco interno è da 5400rpm, quindi ideale per lo stoccaggio di foto, video, documenti e file di grosse dimensioni.
Le dimensioni di questo HDD esterno sono particolarmente ridotte, si parla di soli 78 x 109 x 14 mm.
Il connettore è ben resistente e negli anni le sue performance non calano.
L’unica pecca potrebbe essere per i più smanettoni infatti l’hdd è direttamente saldato sull’interfaccia USB e quindi non è possibile rimuoverlo in caso di fail della scheda USB.
Il Toshiba Canvio Basic esiste con vari tagli di memoria che partono da 1tb e arrivano fino ai 4tb.
No products found.
No products found.
No products found.
WD Elements
WD, abbreviazione di Western Digital, è un marchio particolarmente noto per le sue soluzioni di stoccaggio dati.
Il WD Elements è un HDD esterno particolarmente ridotto nelle dimensioni e particolarmente affidabile.
Questo è dotato di una intefaccia USB 3.0, capace di funzionare a velocità ridotta anche su porte USB 2.0, il che garantisce una velocità di scrittura dei dati elevata.
Esternamente l’hdd è costruito con una plastica opaca abbastanza resistente e presenta un piccolo led che indicherà lo stato della connessione e se l’HDD è in utilizzo.
Anche qua il disco interno è da 5400rpm ed è ideale per lo stoccaggio di foto, video, documenti e file di grandi dimensioni.
Il connettore USB è ben resistente, le performance dopo anni non subiscono cali importanti e, in linea di massima, vi è un basso tasso di esemplari fallati.
Il WD Elements esiste con vari tagli di memoria che vanno da 1tb a 4tb.
No products found.
No products found.
No products found.
WD Elements 3.5
Questa serie di WD elements non è particolarmente portatile ma è un alternativa più veloce e affidabile rispetto ai soliti hdd esterni portatili.
Il WD Elements da 3.5″ utilizza anziché gli hard disk da 2.5 pollici le soluzioni da 3.5 pollici che vengono utilizzati per pc desktop e server. Questi hdd, essendo meno compatti, sono capaci di raggiungere velocità più alte e, avendo più spazio di lavoro, di essere più affidabili.
Questa soluzione è indicata sopratutto per fotografi e videomaker che cercando un luogo affidabile nel quale poter stoccare i propri file e averli sempre disponibili.
La scocca è in plastica, stondata sul davanti e con delle prese d’aria sulla parte superiore, sul retro presenta l’interfaccia USB Micro 3.0 e il connettore di alimentazione. Questo HDD esterno infatti necessiterà di un alimentatore aggiuntivo per funzionare, contrariamente ai precedenti.
Il WD elements 3.5″ esiste con vari tagli di memoria che partono dai 2Tb e arrivano fino ai 14Tb.
No products found.
No products found.
No products found.
Sandisk Extreme SSD portatile
Se quello che vi serve è velocità e affidabilità il Sandisk Extreme è quello che fa al caso vostro.
Si tratta di un SSD portatile con interfaccia USB 3.0, utilizzabile in modo molto castrato in 2.0, capace di velocità degne di un SSD interno.
La dimensione è ultracompatta e questo SSD si interfaccerà con il vostro dispositivo tramite un piccolo cavo Type C – Type C. Nella confezione inoltre vi verrà fornito un piccolo adattatore da Type C a USB A, in modo da poterlo utilizzare su ogni dispositivo.
Ovviamente, grazie all’interfaccia Type C, il dispositivo è utilizzabile anche da tutti gli smartphone dotati di questa interfaccia.
I vantaggi di questo piccolissimo SSD portatile sono sicuramente l’affidabilità, la resistenza agli urti e la velocità di almeno 5 volte superiore rispetto a un classico HDD.
Esiste anche in una variante pro, con velocità ancora maggiore.
Il Sandisk Extreme viene venduto con diversi tagli di memoria che vanno per la versione normale da 250gb a 2Tb e per la variante pro dai 500gb ai 2tb.
No products found.
No products found.
No products found.
Ti servono consigli?
Vuoi maggiori approfondimenti sui migliori HDD esterni? Non esitare a contattare la redazione su Facebook o Instagram oppure me, l’autore di questa guida, sul mio profilo instagram personale.
Ultimo aggiornamento 2025-06-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API