Il Digital Twin (anche Virtual Twin) e la simulazione di processo sono strumenti che è possibile utilizzare nelle aziende per diversi scopi, come per esempio progettare prodotti, verificare scenari produttivi, analizzare le prestazioni dei prodotti, controllare l’impatto che determinate modifiche possono avere su un processo produttivo, verificare le cause di malfunzionamenti o inefficienze, individuare possibili interventi migliorativi.
Vista l’importanza che tali strumenti possono rivestire in ambito produttivo cerchiamo di conoscerli più da vicino.
Cos’è un Digital Twin
Un Digital Twin, espressione inglese che significa “gemello digitale” è un modello virtuale che un sofisticato software crea allo scopo riflettere in modo accurato un oggetto fisico esistente; quest’ultimo è dotato di sensori in grado di raccogliere dati sul suo comportamento e sul suo funzionamento, dati che poi vengono elaborati da un apposito sistema e successivamente applicati al suo gemello digitale; questo potrà essere usato per analizzarlo nei minimi dettagli, effettuare prove, verificare le sue prestazioni e trovare soluzioni migliorative che potranno poi essere applicate al prodotto reale.
Un software dotato di funzionalità per riprodurre il Digital Twin crea in sostanza un ambiente virtuale nel quale è possibile simulare interi prodotti, singole parti di prodotti, processi e attività di produzione. Ben si comprende come ciò possa rappresentare un grande vantaggio per un’azienda perché le capacità predittive del software permettono di anticipare gli errori e migliorare le performance, sia che si tratti di un prodotto che di un processo come una linea di produzione.
Perché la tecnologia Digital Twin e la simulazione di processo sono importanti?
La tecnologia Digital Twin e la simulazione di processo vengono sempre più utilizzate in svariati settori produttivi, trovano infatti applicazione in ambito sanitario, in quello energetico e nel settore manifatturiero; ne è un esempio il comparto automotive, che usa una questa tecnologia per rilevare già in fase di progettazione criticità e apportare modifiche sia nel design che nelle parti meccaniche.
I vantaggi che possono trarre le aziende produttive sono numerosi perché verificare malfunzionamenti, ottimizzare le prestazioni dei macchinari e degli impianti produttivi, programmare per tempo i vari interventi di manutenzione consente di prevenire guasti ai macchinari evitando le interruzioni al processo produttivo.
Per l’implementazione di una tecnologia simile è necessario, più che in altri casi, affidarsi a un system integrator con un know how accreditato, che possieda le competenze e l’esperienza per comprendere le reali necessità del proprio processo o impianto di produzione. Le imprese che lo hanno adottato hanno ottenuto un significativo aumento dell’efficienza produttiva nel medio-lungo termine perché sono stati contenuti tempi e costi lungo tutta la filiera di processo. Il Digital Twin è sicuramente una tecnologia che abilita le imprese ad essere più competitive.