Imo
Se per qualche motivo non volete più usare Skype, Viber o Whatsapp per videochiamare gratuitamente i vostri amici e parenti, e avete voglia di provare qualcosa di nuovo, allora potete dare un’occhiata a Imo. Quest’ultima si propone di garantire chiamate e videochiamate gratuite (tramite l’utilizzo della rete internet wi-fi o mobile) ad alta qualità.
Su smartphone o computer
Imo è disponibile su dispositivi Android (tramite Play Store) a patto di avere il sistema operativo alla versione 4.0 o superiore, su iOS in versione 7.0 o superiore (su AppStore) e anche su Windows grazie al sito ufficiale. Se siete su smartphone l’app ricorda molto le sue concorrenti, una scheda per vedere le chat in corso e una per i contatti con cui iniziare una chat. C’è anche la possibilità di creare video chiamate di gruppo o fare una ricerca rapida dei contatti tra le chat attive. Una volta aperta una chat è possibile fare una video chiamata o più comunemente mandarsi messaggi comprensivi di sticker ed emoticon come una qualsiasi app di messaggistica.
Su Windows il programma dal nome Imo Messenger ricorda molto da vicino la versione dekstop del rivale Telegram mantenendo invariate le funzioni rispetto alla controparte mobile. Risulta però più comoda da utilizzare rispetto all’app per smartphone e in presenza di una webcam adeguata può fornire video chiamate di qualità migliore.
Imo è un’applicazione di ottima qualità che fa della semplicità d’uso il suo punto di forza, rimane però che ha dei concorrenti agguerriti già affermati e con un bacino d’utenza molto più vasto. Insomma Imo è un’applicazione valida che però soffre della scarsa quantità di utenti a disposizione ma che, a patto di invitare gli amici ad usarla, può offrire qualità e semplicità d’uso.