Instagram Stories: ecco come funziona

0 310

Se avete aggiornato Instagram, avrete notato un cambiamento piuttosto visibile: nella home, prima delle foto, è ora presente una fascia orizzontale in cui appare la tua foto profilo e altre delle persone che segui con maggiore frequenza; se la loro immagine del profilo ha un cerchio colorato intorno, significa che hanno una aggiornato la loro storia.

Ma che cos’è esattamente Stories?

Instagram ha introdotto Stories prendendo spunto (diciamo così) da Snapchat, il servizio di messaggistica per smartphone basato su una storia di foto e brevi video (chiamati “snap”) che a 24 ore dal caricamento vengono eliminati. Stories funziona esattamente nello stesso modo: per vedere la storia di qualcuno, basta cliccare sul suo profilo e muoversi attraverso le foto e i video cliccando a destra dello schermo per passare alla successiva o a sinistra per tornare a quella precedente. Trascinando verso destra o sinistra si cambierà invece storia, passando a quella di un altra persona.

Come creo la mia Storia?

Facilissimo: con questo aggiornamento Instagram ha implementato le funzioni swipe da poco introdotte da Twitter per muoversi attraverso le varie schermate scorrendo a destra o sinistra, quindi scorrendo verso destra potete aggiungere foto o video alla Storia (mentre scorrendo verso sinistra aprirete i messaggi privati Direct). Un altro metodo è cliccare sul + in alto a sinistra.

Potete scattare una foto o fare uno snap breve video di 10 secondi, oppure aggiungerli dalla galleria purché siano stati scattati nelle ultime 24 ore. Per scattare una foto basta premere sul tasto bianco, mentre per girare un video dovete tenere premuto. Esattamente come per Snapchat, posso aggiungere filtri, scritte ed effetti (che per ora sono ancora pochi) scorrendo verso destra o sinistra.

Le Storie, al contrario dei post normali, non sono soggette a likes e commenti, anche perchè dopo 24 ore scomparirebbero.

Che ne pensate di questa nuova funzione? Rimarrete fedeli a Snapchat oppure passerete alle Storie?

 

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com