Samsung Galaxy Note 7 ufficiale: caratteristiche e prezzo

0 176

Samsung ha ufficializzato il suo nuovo phablet della serie Note, il Galaxy Note 7. Rispetto al suo predecessore, introduce molte migliorie: processore differente, batteria più capiente e memoria espandibile. Vediamo tutte le caratteristiche tecniche nei dettagli:

  • Processore Exynos 8893 @ 2,5 GHz
  • RAM 4 GB
  • Storage: 64 GB espandibili tramite MicroSD
  • Schermo: 5,7″ SuperAMOLED, 2560×1440, 518 PPI
  • Fotocamera posteriore: 12 megapixel con apertura f/1.7
  • Fotocamera anteriore: 5 megapixel con apertura f/1.7
  • Batteria: 3500 mAh non removibile
  • Lettore di impronte digitali, scanner dell’iride
  • Android 6.0.1 Marshmallow

Note 7 rimane quindi fedele a sé stesso grazie a quelle features che lo hanno contraddistinto nelle versioni passate: schermo grande e risoluzione elevata, batteria a lunga durata, processore e RAM sufficienti a garantire stabilità e fluidità in ogni situazione. La grande novità di questo modello è l’introduzione dello scanner per l’iride, metodo di sblocco un po’ macchinoso ma utile, ad esempio, quando si hanno le mani bagnate e il sensore di impronte non è in grado di riconoscere il vostro pollice.

Cambia anche il pennino, o S-Pen che dir si voglia, che “dimagrisce” fino a 3 gr e dialoga con Galaxy Note 7 attraverso un campo magnetico, funzionando quindi anche in stand-by: potete estrarre la penna e scrivere anche a schermo spento, utilissimo in caso dobbiate prendere appunti in tutta fretta. Tutte le app compatibili con S-Pen sono state inoltre raggruppate in un’unica app, Samsung Notes, per semplificare il tutto.

Ma Note 7 sa anche essere oculato nella gestione della batteria: sono infatti state introdotte due modalità di risparmio energetico. Il livello “medio” di intervento abbassa la risoluzione dall’originale QHD alla FullHD 1080p, oltre a bloccare la luminosità massima del display al 90 per cento e ridurre il clock del processore. Il livello “massimo” riduce ulteriormente la risoluzione a HD 720p, oltre a diminuire ancora la frequenza del processore, disabilitare le animazioni dell’interfaccia e bloccare tutte le comunicazioni dati di rete.

Tutto molto bello (come diceva qualcuno), ma passiamo ora alla nota dolente: il prezzo sarà decisamente elevato, 879€ al lancio, previsto per il 2 settembre. Samsung Galaxy Note 7 sarà disponibile nei colori Black Onyx, Blue Coral e Silver Titanium, e avrà un ampio range di accessori fra cui scegliere.

 

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com