LG G5 ufficiale: moduli di espansione nel nuovo top di gamma

1 229

LG G5 è ora ufficiale. Alla conferenza del MWC di oggi è stato annunciato il nuovo ambizioso smartphone dell’azienda coreana, con specifiche di alto livello che includono delle particolari peculiarità, come due fotocamere posteriori, moduli di espansione intercambiabili e schermo always-on.

Le specifiche tecniche di LG G5

Il nuovo top di gamma di LG presenta l’ultima versione del sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow, il nuovo SoC di Qualcomm, il quad-core Snapdragon 820, un pannello da 5.3″ IPS con una risoluzione di 2560×1440 pixel, 32 GB di storage interno espandibile tramite microSD fino a 2 TB e 4 GB di RAM.  La batteria removibile è da 2800 mAh con supporto al Qualcomm QuickCharge 3.0, e il tutto è contenuto in 159 grammi di peso e 7.7 millimetri di spessore. La scocca sarà disponibile in quattro diverse colorazioni, Silver, Titan, Gold e Pink.

La fotocamera posteriore principale ha un sensore da 16 MP con una lente da 78° mentre la secondaria è caratterizzata da un sensore da 8 MP con lente da 135°, che LG dichiara essere quella con il maggiore angolo sul mercato smartphone, e che dovrebbe essere dedicata principalmente a scatti panoramici.

Il display always on consentirà di vedere l’ora, la percentuale di carica della batteria e le notifiche, consumando, secondo LG, meno dello 0,8% di batteria all’ora.

  • SoC: Qualcomm Snapdragon 820
  • Schermo: 5,3″ IPS Quantum 2560×1440
  • Memoria: 4 GB di RAM LPDDR4
  • Archiviazione: 32 GB UFS ROM (espandibile tramite microSD fino a 2 TB)
  • Fotocamera posteriore: sensori da 16 e 8 MP
  • Fotocamera anteriore: sensore da 8 MP
  • Batteria: 2800mAh removibile
  • SO: Android 6.0.1 Marshmallow
  • Dimensioni: 149,4×73,9×7,7mm
  • Peso: 159g
  • Connettività: rete LTE/3G/2G, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, USB Type C, NFC, Bluetooth 4.2

LG G5 si espande con dei moduli

È interessante come LG abbia dotato G5 di moduli di espansione intercambiabili, che permettono con una certa facilità di aggiungere o di migliorare delle funzionalità dello smartphone: facendo scorrere il fondo del telefono ed estraendo la batteria è infatti possibile smontare quest’ultima e collegarla ad uno di essi, per poi rimontarla e godere delle features aggiunte.

Il primo presentato è prodotto in collaborazione con Bang & Olufsen, “LG Hi-Fi Plus with B&O Play”, che promette di offrire audio di alta qualità, con un DAC a 32-bit con un amplificatore dedicato, entrambi progettati dall’azienda danese; il secondo, “LG CAM Plus”, aggiunge controlli fisici per la fotocamera, quali un pulsante per l’otturatore a due fasi (premuto a metà permette di mettere a fuoco, mentre una pressione completa scatta l’immagine), un pulsante per l’attivazione della videocamera, una manopola per lo zoom e un interruttore che apre e chiude l’applicazione della fotocamera, oltre a una batteria extra da 1100mAh.

LG G5 verrà lanciato contemporaneamente in tutti i mercati, anche se non è ancora stato specificato quando ciò avverrà. Secondo la press room italiana di LG la sua disponibilità nel nostro paese verrà confermata nelle prossime settimane.

close
Iscriviti alla newsletter!

È super facile restare aggiornati 🤟

Ricevi ogni settimane le ultime notizie e guide targate Plusrew.com