Modem gaming: i migliori

0 94

Il gaming in modalità multigiocatore online è una parte essenziale di un videogioco, è una sfida, il massimo della competitività verso altri giocatori di tutto il mondo. Quando però la connessione ad internet o il modem sono di scarsa qualità, il lag, i crash e le disconnessioni sono all’ordine del giorno e perdere le partite, specie le più competitive è la cosa più frustrante che ci possa accadere. Per questo, in un mondo videoludico che diventa sempre più sofisticato avere un buon router gaming è consigliabile.

Andiamo quindi a vedere quali sono i migliori modem/router gaming che Amazon ci mette a disposizione:

Da specificare che:

  • Il modem è un dispositivo in grado di connettersi alla rete Internet attraverso il cavo telefonico, ma non garantisce la connessione a più dispositivi;
  • Il router è un dispositivo in grado di consentire lo scambio di pacchetti IP da una rete all’altra. Dal momento che non contiene un modem al suo interno, con un semplice router non è possibile accedere alla rete internet.
  • Il Modem Router è un dispositivo tecnologico in grado di connettersi alla linea Internet attraverso il cavo telefonico e di far accedere eventuali dispositivi connessi alla rete Wireless (WiFi)

                       

 

Dunque:

AVM FRITZ!Box 7590

Il modem AVM FRITZ!Box 7590 è il Top di gamma per quanto riguarda la linea AVM FRITZ! Supporta ogni tipo di connessione (VDSL, VDSL2, ADSL2+ o Fibra Ottica), grazie alla sue elevate prestazioni permette di viaggiare in rete ad eccezionali velocità, arrivando fino a 1.733 Mbit/s sulla banda a 5 GHz ed 800 Mbit/s sulla banda a 2,4 GHz.
Grazie al sistema “Multi-User MIMO“, i flussi di dati si muoveranno contemporaneamente verso tutti i dispositivi connessi, assicurando ad ogni singolo utente la massima copertura in modo costante ed ultra efficiente.

 

Fritz!Box 7530

Il Fritz!Box 7530 si trova sul mercato a circa 130 euro, a ben 100 euro in meno rispetto al modello precedentemente citato, perde qualcosina ma nulla di imprescindibile per un utente che vuole comunque il top ma senza spendere tantissimo. Perdiamo infatti una porta USB 3.0, una analogica e una ISN telefonica e la porta wan gigabit. Inoltre la velocità sulla 5 Ghz cala da 1733 Mhz a 866 Mhz. Ma tutte queste cose sono sicuramente rivolte ad un’utenza più particolare, per questo crediamo che il 7530 sia comunque una proposta molto più adatta al mercato consumers.

Il prezzo sicuramente permetterà a questo prodotto di entrare nella casa degli italiani e soprattutto dei gamers che vogliono il top.
Il modem riesce a lavorare con fibra fino a 300 Mbit, quindi capace di accontentare tutti. Come vedremo la potenza del wi-fi è molto simile a quella del 7590, cambia infatti solo la velocità.

 

 

Netgear R6400

Con una velocità massima di 1750 Mbps divisa tra 450 Mbit e 1300 Mbit tramite la tecnologia dual band, sarà molto difficile “laggare”. E con le 3 potenti antenne esterne anche in presenza di muri o lunghe distanze il segnale rimarrà stabile. Presente il Beamforming che orienta il segnale verso i dispositivi connessi per farlo arrivare meglio riconoscendo la loro posizione.

Come tutti i migliori router gaming di punta, ha un software molto avanzato che è controllabile non solo dal browser, bensì anche da applicazione. All’interno di questo software ci sono tantissime funzionalità innovative e utili. C’è l’Advanced QoS che può distribuire la banda allocandola sui videogiochi per massimizzarne le prestazioni.
Inoltre sono presenti una porta USB 3.0 e una 2.0 a cui collegare periferiche hardware, e c’è una funzione per fare il backup del PC direttamente su un hard disk esterno collegato al router gaming. E ci sono anche 4 porte Ethernet Gigabit, ed una porta WAN per la fibra ottica.

 

Netgear Nighthawk X4S D7800

È un Modem Router super-veloce di fascia alta.  Salvatore di tutti coloro che hanno bisogno di estendere la copertura del Wireless su più piani o in giardino. Vanta le migliori caratteristiche viste su un Modem/Router: Processore Dual Core, Dynamic QoS, tecnologia Beamforming+, Airtime fairness, tantissime opzioni per la sicurezza e condivisione dei file multimediali anche tramite la Porta eSata.

 

Netgear Nighthawk X6 R8000

 Potentissimo router gaming ed è disponibile ad un prezzo non esagerato. Grazie alla tecnologia Tri-Band, riesce a far connettere più dispositivi contemporaneamente con velocità che riescono a raggiungere 3,2 Gbps in totale. Grazie a delle potenti antenne esterne riesce a raggiungere un range di 180 m². Uno dei suoi principali pregi è proprio quello di riuscire a coprire appartamenti molto ampi, con al contempo una grande ottimizzazione della banda.

Vanta tre chip per il potenziamento della connettività WiFi e un processore dual core a 1 GHz, e permette di collegare fino a 35 dispositivi contemporaneamente. Con un’avanzata tecnologia beamforming riesce a direzionare il segnale direttamente ai dispositivi connessi localizzandoli per migliorare la qualità della connessione.

E’ compatibile con gli assistenti virtuali Alexa e Google Assistant che offrono la possibilità di usarlo per richiedere informazioni tramite i comandi vocali, nonché controllare la domotica della propria casa. Presente la tecnologia MU-MIMO, 5 porte Ethernet con tanto di velocità Gigabit e porte USB sia di tipo 2.0 che 3.0.

Tra le tante altre funzioni troviamo Dynamic QoS e un controllo parentale personalizzabile, nonché delle avanzate protezioni antivirus. Il router gaming è disponibile anche in altre varianti più economiche con velocità inferiori per chi desidera risparmiare.

 

 

Asus ROG Rapture GT-AC2900

Offre una porta Ethernet WAN da 1 Gbps, quattro porte LAN da 1 Gbps, Wi-Fi 802.11ac dual band con tecnologia 3×3 MIMO per la banda 2,4 GHz e 4×4 MIMO per quella 5 GHz, in grado di raggiungere una velocità combinata di 750+2167 Mbps.

Il GT-AC2900 mette a disposizione anche una porta USB 3.0 e una USB 2.0 a cui collegare chiavette 4G oppure dispositivi d’archiviazione. Molto accattivante e d’impatto invece l’estetica grazie ai led RGB, configurabili tramite Aura Sync.

Rapture GT-AC2900 è spinto da un processore dual core a 64 bit da 1,8 GHz, è dotato di 512 MB di RAM e di 256 MB di memoria flash, supporta le tipologie di crittografia più comuni e anche diversi servizi di VPN.

Per chi preferisce giocare su console, ROG Rapture GT-AC2900 offre un port forwarding a tre fasi e la gestione della rete tramite l’app per smartphone Asus Router. Per chi ama giocare sul proprio dispositivo mobile, ROG Rapture GT-AC2900 supporta anche la tecnologia AiMesh, ovvero un controllo centralizzato su tutti i router per una perfetta funzionalità di roaming.

 

 

Asus ROG Rapture GT-AX11000

A chi fa davvero sul serio e vuole un gaming multiplayer al top della velocità e della stabilità, consigliamo questo Asus della serie ROG. Si tratta di uno dei primi router gaming in assoluto a supportare il nuovo WiFi 6 (o WiFi AX), ultimo standard di connettività senza fili ed anche quello più performante.

Alimentato dal chip Broadcom BCM43684 supporta tutte le ultime tecnologie wireless tra cui OFDMA, la selezione della frequenza dinamica e la possibilità di usare 5 bande a 5 GHz per avere la ricezione migliore. Il router gaming è alimentato da un processore quad core da 1,8 GHz, ha 1 GB di RAM e una memoria da 256 MB.

 

 

 

 

Scrivi una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.